
Care For Health - servizio di consulenza aziendale per il Coronavirus
L’EMERGENZA CORONAVIRUS
L’applicazione in Italia delle misure restrittive in materia di contenimento della diffusione del virus SARS – CoV-2 e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha imposto anche la sospensione delle attività produttive e lavorative, con un forte impatto dal punto di vista economico e sociale.
La task force del Governo ha istituto il 4 maggio come data per l’avvio della “Fase 2”, per una graduale ripresa delle attività commerciali, produttive, industriali e dei servizi.
Il documento “fase 2” della task force e il rapporto Inail contengono le indicazioni tecniche sulle misure di contenimento del contagio da nuovo Coronavirus nei luoghi di lavoro nella fase di riapertura con l’obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori.
IL SERVIZIO CARE FOR HEALTH DI AFFIDEA
Care For Health è il nuovo servizio di Affidea pensato per le aziende, per definire e implementare un piano per la ripartenza sicura durante e post emergenza Coronavirus.
Per la fase 2 è necessario che le Aziende implementino e adottino un piano di continuità operativa e di business e che mettano anche in atto misure preventive, per rafforzare la sicurezza dei propri lavoratori, conformemente alle nuove disposizioni normative.
Care For Health è un servizio di consulenza aziendale di Affidea, con un team di esperti che fornisco indicazioni e linee guida per riprendere le attività produttive in completa sicurezza rispetto al Coronavirus.
Scrivici subito per ripartire sicuro oppure compila il form per essere ricontattato dal nostro team Care For Health
COSA È CAMBIATO PER LE AZIENDE CON IL CORONAVIRUS
La circolare Inail n.13 del 3 aprile 2020 rende noto che i contagi da Covid-19, sviluppati nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, sono oggetto di tutela al pari degli infortuni sul lavoro; chiarisce, inoltre, il presupposto tecnico-giuridico per cui c’è equivalenza tra causa virulenta e il nuovo Coronavirus.
Inoltre, sono oggetto di tutela anche i casi di contagio da nuovo Coronavirus avvenuti nel percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro, che si configurano come infortuni in itinere.
La ripresa controllata delle attività apre nuovi scenari organizzativi, logistici e di processo, che devono tener conto sia del rischio biologico costituito dal virus, sia delle esigenze di tutti gli stakeholders, del rispetto delle regole di sicurezza e della normativa cogente.
COSA DEVE FARE L’AZIENDA PER LA RIPARTENZA POST CORONAVIRUS
L’azienda deve rivedere e rimodulare in ambito sanitario organizzativo e di comunicazione i propri processi per adattarli ai nuovi piani di continuità del business e di continuità operativa; introdurre nuove strategie di welfare aziendale; ed essere in grado di gestire l’interruzione del business in caso di contagio dei propri dipendenti, lo stress,l’inasprimento delle relazioni negli ambienti di lavoro e, infine, l’eventuale assenteismo.
I SERVIZI DI CONSULENZA CARE FOR HEALTH DI AFFIDEA
La consulenza Affidea Care For Health per le aziende che vogliono ripartire durante e post Coronavirus si delinea in tre fasi: analisi, azioni di prevenzione e follow up.
Contattaci per richiedere la consulenza aziendale COVID-19 oppure compila il form per essere ricontattato dal nostro team Care For Health
FASE 1: ANALISI
ANALISI del contesto aziendale con i referenti interni;
RILEVAZIONE dei processi e delle esigenze produttive;
REVISIONE delle Linee Guida e SOP (Standard Operating Procedure);
DEFINIZIONI dei nuovi criteri di filtro in entrata;
ALLINEAMENTO alla compliance normativa.
FASE 2: AZIONI DI PREVENZIONE
CONSULENZA sull’utilizzo dei DPI e sulle apparecchiature specifiche al contenimento dei rischi;
Percorsi di FORMAZIONE del personale;
Servizio di CONSULTI con MEDICI ESPERTI COVID-19, anche in video consulenza e/o telemonitoraggio;
Pianificazione e supporto per la COMUNICAZIONE interna;
ESAMI di laboratorio e INDAGINI strumentali;
Supporto alla GESTIONE DELLA CRISI in caso di contagio;
Coordinamento dell’attività sanitaria di FILTRO e di SCREENING;
ASSISTENZA PSICOLOGICA;
ANALISI DI SCENARIO per il top management anche con supporto di Kaizen, Lean coaching.
FASE 3: FOLLOW UP
ANALISI periodica dello scenario per il top management;
MONITORAGGIO evoluzione normativa;
AGGIORNAMENTO sulle linee guida medico scientifiche;
ESAMI di laboratorio e INDAGINI strumentali;
Programmi di SCREENING, CHECK UP da eseguirsi in sede e/o presso i Centri Affidea
CARE FOR HEALTH: IL TEAM AFFIDEA
Coordinamento Sanitario
Dott. Francesco Rossi
specialista in Medicina Interna, Oncologia, Allergologia e Immunologia, Direttore Sanitario Medi-Care e Polidiagnostico Montesanto Affidea, già Direttore Dipartimento Azienda Ospedaliera Melegnano ATS Milano.
Coordinamento Scientifico
Dott. Emiliano Santacroce
Dirigente Medico del Lavoro presso ASL Roma 5, U.O.C. P.S.L.L., Docente Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro Università Cattolica del Sacro Cuore Roma.
SEI UN’AZIENDA E VUOI RICHIEDERE LA CONSULENZA AFFIDEA PER UN RITORNO ALLA VITA LAVORATIVA PIÙ SICURA E SERENA?
Scrivi subito a care@affidea.it oppure compila il form per essere ricontattato dal team di Care For Health