Risonanza Magnetica lombare in posizione prona

Che cos’è la Risonanza Magnetica (RM) lombare in posizione prona?

La RM lombare in posizione prona è una tecnica di diagnostica per immagini per lo studio della posizione del filum terminale rispetto alle radicelle nervose all’interno del canale vertebrale e più precisamente all’interno delle meningi. Tale metodica è stata descritta nella pubblicazione del 2013 dei colleghi dell’Università di Hiroshima sulla rivista scientifica J Neurosurg Spine dal titolo: “Use of prone position magnetic resonance imaging for detecting the terminal filum in patients with occult tethered cord syndrome” Nakanishi K et al. J Neurosurg Spine. 2013 Jan;18(1):76-84.
La RM lombare in posizione prona non è diffusamente conosciuta ed eseguita di routine negli ospedali per diversi motivi:

  1. è una tecnica nuova descritta solo da pochi anni;
  2. è un esame che necessità di una curva di apprendimento (learning curve) per cui è necessaria una pratica iniziale per ottenere una buona qualità dell’esame;
  3. è utilizzata per il conforto strumentale al sospetto clinico di presenza di una patologia definita rara, in realtà è più frequente di quanto si possa pensare, denominata il midollo ancorato occulto (occult tethered cord).

La RM lombare in posizione prona permette di identificare una posizione del filum terminale compatibile con la presenza del midollo ancorato occulto (occult tethered cord), questa patologia può anche essere associata alla malformazione di Chiari o nelle lievi discese delle tonsille cerebellari (LLCT: Low Lying Cerebellar Tonsils) che si possono diagnosticare con le RM cervicali standard.

Nel centro Affidea Iniziativa Medica di Monselice, sin dal 2014, anno successivo alla pubblicazione della RM lombare in posizione prona, grazie alla collaborazione tra Milena Calderone, neuro-radiologa e  Responsabile Dipartimento Neuroradiologia Affidea Veneto, e Vanni Veronesi, neurochirurgo di fama internazionale che esegue un’innovativa tecnica chirurgica mini-invasiva in anestesia locale di sezione extradurale del filum terminale da lui pubblicata nella rivista scientifica americana Operative Neurosurgery “Transhiatal approach to filum terminale externum sectioning in adult patient with tethered cord syndrome: case report" Operative Neurosurgery, Veronesi V. et al. Volume 15, Issue 1, 1 July 2018, Pages E1–E4”, è nato un protocollo, unico al mondo, d'indagine strumentale, con la RM lombare in posizione prona, e di trattamento chirurgico mini-invasivo per il midollo ancorato occulto.

 

Quali sono i rischi e le controindicazioni della RM Lombare Prona?

Come qualsiasi tipologia di risonanza magnetica, questo esame non comporta alcun rischio per il paziente, perché si tratta di un esame innocuo per l’organismo umano in quanto non utilizza radiazioni ionizzanti. La risonanza magnetica lombare può essere, quindi, ripetuta anche a breve distanza di tempo.

La risonanza magnetica lombare prona non può essere effettuata su pazienti portatori di controindicazioni assolute alle RM (quali pace-maker, neuro stimolatori, protesi metalliche valvolari, o vascolari, etc. se non dichiaratamente “RM-compatibili”).

In pazienti portatori di protesi metalliche fisse (all’anca o al ginocchio) o mezzi di sintesi (chiodi o viti) per fratture o apparecchi per ortodonzia, la possibilità di esecuzione dell’esame è legata alla parte del corpo da studiare e ai materiali di cui è composta la protesi. Ogni protesi, dispositivo o corpo metallico estraneo, se presente all’interno del corpo deve essere segnalato e verificato dal medico radiologo prima di prenotare ed eseguire la Risonanza Magnetica.
Per le pazienti in stato di gravidanza l’esame, anche se non controindicato, è sconsigliato nei primi tre mesi e in ogni caso deve essere eseguito solo se assolutamente non procrastinabile.

Risonanza Magnetica Lombare in posizione prona nel Midollo Ancorato Occulto

Leggi l'approfondimento del dottor Vanni Veronesi

Centri Affidea dove è possibile prenotare l’esame di Risonanza Magnetica lombare in posizione prona

In Veneto:

Iniziativa Medica di Monselice (PD)

Per prenotare una risonanza magnetica lombare in posizione prona contattare il centro Affidea Iniziativa Medica al numero 0429 78 66 66 oppure inviare un’email a info.iniziativamedica@affidea.it