Servizio di sedazione cosciente a Padova

Servizio di sedazione cosciente

Presso Affidea IDA Istituto Diagnostico Antoniano di Padova l’utente può fruire della possibilità di essere sottoposto a sedazione cosciente. In caso di claustrofobia nota, lo stesso può fare richiesta al momento della prenotazione dell’esame; qualora invece insorga una crisi d’ansia improvvisa che impedisca la prosecuzione dell’esame, se accompagnato da una persona che guida per il ritorno, l’utente può essere sedato per il buon esito dell’esame .
Viene sempre fatto firmare prima un consenso informato dove sono evidenziate anche le possibili complicanze.

Cos’e’ la sedazione cosciente ?

Si tratta di uno stato indotto farmacologicamente che elimina l’ansia, l’agitazione psicomotoria, lo squilibrio emotivo. Il livello di sedazione affievolisce la capacità del soggetto di rispondere a stimoli tattili e verbali, preservando tuttavia il controllo del respiro.
Gli obiettivi sono quelli di ridurre notevolmente il disagio per l’utente e rendere più tollerabile l’indagine diagnostica.

Come si ottiene la sedazione cosciente nel paziente ?

La sedazione cosciente si ottiene mediante la somministrazione di una benzodiazepina per via endovenosa (midazolam) o per via orale o sublinguale (delorazepam).
L’utente dovrà astenersi dalla guida di autoveicoli nelle 12 ore successive alla sedazione e potrà lasciare l’ambulatorio solo se accompagnato.

 

Il servizio di sedazione cosciente è sovrinteso dai seguenti medici specialisti:

  • Dott.ssa Nicoletta Lupone
  • Dott. Carlo Tripepi

 

Prenota la prestazione con il servizio di sedazione