Ecocolordoppler Vascolare a Modena

ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE A MODENA

 

Che cos’è l’esame ecocolordoppler?

L'Ecocolordoppler vascolare è l'esame non invasivo più utilizzato in assoluto per la diagnostica e lo screening preventivo delle malattie arteriose e venose periferiche.

Si esegue con un ecografo dotato di programma dedicato allo studio dei vasi periferici: il segnale ecografico permette di visualizzare la struttura anatomica dei vasi, il segnale colore evidenzia il flusso di sangue nel vaso e l'effetto Doppler permette di studiare il tipo di flusso presente nel vaso in esame.

È importante che l'Ecocolordoppler sia eseguito da un chirurgo vascolare esperto: questi infatti è in grado di associare le immagini ed i tracciati ottenuti alle patologie che conosce bene dal tavolo operatorio o per averle curate con terapia non invasiva.

Inoltre sarà in grado di progettare il percorso diagnostico-terapeutico per ogni singolo caso.

In caso di patologie ai primi stadi sarà capace di mettere in atto le misure preventive per evitare progressioni di malattia.

 

Come prepararsi per eseguire l’esame ECD a Modena?

Di norma l'Ecocolordoppler non deve essere preceduto da alcuna preparazione specifica. Solo per ECD delle arterie renali è opportuno essere digiuni da 3-4 ore, ma si può bere qualche bicchiere di bevande non gasate.

 

Quali sono i rischi e le controindicazioni di sottoporsi ad un esame di ecocolordoppler?

L’esame ecocolordoppler vascolare a Modena non presenta alcuna controindicazione e non espone al rischio di complicazioni. Il centro ha in dotazione un apparecchio ecografico di alta gamma con un eccellente software dedicato allo studio vascolare.

 

I nostri medici specialisti in ecocolordoppler:

Lo specialista di riferimento del centro è il Dottor Roberto Pacchioni, specialista in Chirurgia Vascolare, già Responsabile della Sezione Endovascolare all'ospedale Sant'Agostino ed Estense di Modena, e dal 2000 al 2017 Primario di Chirurgia Vascolare all'Ospedale di Mantova, con esperienza certificata di oltre 5000 interventi chirurgici eseguiti.

 

Esami eseguiti:

Ecocolordoppler dei TSA (tronchi sopraortici) per lo studio degli assi carotidei extracranici, delle arterie succlavie e delle arterie vertebrali.

Ecocolordoppler arterioso e/o venoso degli arti superiori

Ecocolordoppler dell'aorta addominale e delle arterie iliache

Ecocolordoppler delle arterie renali

Ecocolordoppler arterioso e/o venoso degli arti inferiori.

Visita di Chirurgia Vascolare senza Ecocolordoppler (se già eseguito in altra sede)

Visita di Chirurgia Vascolare con Ecocolordoppler

In caso di Ecocolordoppler con immediata programmazione terapeutica sarà applicata una tariffa forfettaria comunque maggiorata.

 

Giorni e orario di visita:

Tutti i martedì dalle ore 15:00 alle 18:00

Per urgenze, è possibile eseguire l’Ecocolordoppler dal lunedì al venerdì ad orario da concordare.

 

Come posso prenotare un esame ecocolordoppler a Modena?

Prenota subito presso il centro Affidea Modena Medica chiamando la segreteria al numero 059 23 92 74 o scrivendo a  info.modenamedica@affidea.it

 

Back to Top