Fisioterapia

 

Fisioterapia

 

Il servizio di fisioterapia disponibile in Affidea Nuova LAMP di Torino si avvale di fisioterapisti altamente qualificati, dell’impiego delle più moderne tecnologie in ambito riabilitativo e della collaborazione di medici specialisti in fisiatria, ortopedia, reumatologia, neurologia e angiologia.

La fisioterapia a Torino presso il centro medico Affidea Nuova Lamp è dotata di una moderna palestra riabilitativa, completa di attrezzature ideali per il recupero post-chirurgico e post-traumatico.

La direzione della Fisioterapia di Affidea Nuova Lamp di Torino è della Dottoressa Irene Plos medico chirurgo specialista in fisiatria  

Collaborano come fisioterapisti il Dott. Acide Davide, il Dott. Ismail Karim e la Dott.ssa Nikzat Mahtab.

Il reparto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

Prestazioni

FISIOTERAPIA

Le aree di intervento della fisioterapia in Affidea comprendono la riabilitazione e la rieducazione in ambito ortopedicotraumatologico, sportivo, neurologico, reumatologico, angiologico e cardiologico.

Per recuperare la funzionalità motoria e mantenerla nel tempo, il fisioterapista si avvale di terapie di natura manuale e fisico-strumentale ed esercizi mirati al recupero funzionale.

La Fisioterapia ha come scopo la ripresa della mobilità articolare, della forza muscolare, il miglioramento della sensibilitàcoordinazione motoria nonché il recupero funzionale dell’individuo per un ritorno alla vita quotidiana in sicurezza

Il recupero della forza avviene con esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi come pesi, elastici, bastoni, fitball e tavolette propriocettive.

Il recupero del movimento avviene attraverso mobilizzazioni passive, attive e attive assistite che mirano al ripristino dell’articolarità funzionale, alla regressione di eventuali stati infiammatori e al miglioramento della sensibilità.

Le sedute possono essere individuali o di gruppo.

 

TERAPIA MANUALE

La terapia manuale presso Affidea Nuova Lamp Torino si occupa della valutazione e del trattamento di molteplici patologie dei tessuti molli e delle articolazioni, attraverso l’utilizzo delle mani del fisioterapista.

Le problematiche più frequentemente trattate sono cefalee mio-tensive, cervicalgie, lombalgie e sciatalgie.

 

Prenota una visita di terapia manuale da Affidea Nuova Lamp Torino: contattaci

 

MASSOTERAPIA

La massoterapia è l’impiego del massaggio a scopo terapeutico con l’obiettivo di:

  • Migliorare la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti
  • Favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche
  • Risolvere stati di tensione muscolare contratture

Prenota una visita di massoterapia da Affidea Nuova Lamp Torino: contattaci 

 

RIEDUCAZIONE POSTURALE

La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i segmenti corporei, risultato di un delicato equilibrio tra diversi sistemi.

Una loro alterazione può portare a una situazione di sofferenza fisica, con conseguente lombalgia, cervicalgia e altre condizioni.

Dopo la valutazione del paziente il fisioterapista, stila un programma personalizzato di rieducazione posturale, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici.

Una corretta rieducazione posturale e i consigli pratici porteranno il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità della vita.

Prenota una visita di rieducazione posturale da Affidea Nuova Lamp Torino: contattaci

 

OSTEOPATIA

Basata sull’unità del corpo e sulla capacità di autoguarigione dell’organismo l’osteopatia ricerca la cosiddetta ”disfunzione somatica”, un quasi impercettibile squilibrio che altera la capacità del corpo di guarire e tornare a una situazione di omeostasi.

Attraverso una valutazione palpatoria l’osteopata si prefigge l’obiettivo di individuare la disfunzione somatica e di risolverla mediante tecniche manuali per ristabilire la corretta funzionalità del corpo fungendo da catalizzatore per la sua guarigione.

L’osteopatia può essere utile per molteplici disturbi quali: cefalee, problematiche articolari, radicolari, naso faringee, temporo-mandibolari, viscerali polmonari, digestive e altre condizioni

Prenota una visita osteopatica da Affidea Nuova Lamp Torino: contattaci

 

TECARTERAPIA

La tecar terapia è un trattamento di biostimolazione profonda dei tessuti, che riattiva i naturali processi fisiologici cellulari e la microcircolazione.

È un trattamento non invasivo che permette al paziente di percepire una netta e rapida riduzione del dolore già dopo le prime sedute, favorisce il recupero funzionale agendo in maniera selettiva sulla parte trattata.

Prenota una visita di tecarterapia da Affidea Nuova Lamp Torino: contattaci

 

ALTRE TERAPIE

Nel Centro Affidea Nuova Lamp Torino vengono, inoltre, eseguite altre terapie strumentali quali:

  • Ultrasuoni in acqua
  • Ultrasuoni a campo mobile
  • Elettroterapie: tens, diadinamiche, Ionoforesi, elettrostimolazione
  • Magnetoterapia
  • Bendaggio funzionale e kinesio taping

 

Procedure di ambito medico-specialistico

ONDE D’URTO

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta intensità: sono generate da un’apposita sonda e si propagano attraverso la pelle ai tessuti sottostanti. L’aumento dell’attività metabolica porta il corpo a stimolare e ad accelerare il processo di guarigione dei tessuti aumentando il flusso sanguigno, inoltre la terapia è in grado di offrire un effetto antalgico nella sede di utilizzo.

La terapia con onde d’urto è semplice e non invasiva per il paziente.

Le principali patologie trattate sono: tutte le forme di tendinopatie (calcifiche e non), le borsiti, le lesioni muscolari, le contratture.

 

TERAPIA INFILTRATIVA

Consiste nell'iniezione di sostanze terapeutiche (principalmente cortisonici/ anestetici e acido ialuronico) direttamente all’interno dell’articolazione o a livello dei tessuti molli periarticolari per il trattamento di molteplici patologie dell’apparato locomotore.

Le principali indicazioni dell’iniezione endoarticolare sono le malattie articolari (artrosi, artriti, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti ecc.).

I principali effetti della terapia infiltrativa sono la riduzione dell’infiammazione e del dolore, la lubrificazione e il miglioramento della funzione dell’articolazione.

 

INFILTRAZIONI ECOGUIDATE

Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano una procedura innovativa che permette di iniettare all’interno di un’articolazione sostanze terapeutiche con una maggiore precisione per lo specialista consentendo il raggiungimento preciso del bersaglio farmacologico.  Le principali indicazioni sono costituite dal trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.

 

MESOTERAPIA

È un trattamento iniettivo intradermico che si effettua attraverso aghi corti e sottili utilizzato a scopo antalgico in particolare per i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico.  Possono essere utilizzati vari tipi di farmaci a seconda del quadro clinico.

 

AGOPUNTURA

L'agopuntura è un'antica tecnica della medicina tradizionale cinese che, mediante l'utilizzo di aghi posizionati in specifici punti, permette di equilibrare l'energia che scorre a livello di canali presenti sul corpo chiamati meridiani.

Principali indicazioni al trattamento con agopuntura:

  • PATOLOGIE MUSCOLOSCHELETRICHE (artrosi, tendiniti, tendinopatie, lesioni muscolari, riabilitazione post- chirurgia ortopedica)
  • PATOLOGIE NEUROLOGICHE (malattie del sistema nervoso centrale e periferico, fibromialgia)
  • PATOLOGIA OSTETRICO- GINECOLOGICA (disturbi del ciclo mestruale, nausea gravidica, cefalea e lombosciatalgia in gravidanza o post- parto, induzione del travaglio, rivolgimento fetale, ipogalattia, vampate ed insonnia menopausali, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita)
  • PROBLEMI EMOTIVI/PSICOLOGICI (ansia, insonnia, attacchi di panico, depressione)

Prenota una procedura medico-specialistica da Affidea Nuova Lamp Torino: contattaci