
Cardiologia Pediatrica a Padova
Chi è il cardiologo pediatrico?
Il cardiologo pediatrico è un medico pediatra che ha ricevuto una formazione specifica e approfondita nel diagnosticare e trattare i problemi cardiaci dei bambini. La valutazione e il trattamento, talvolta, iniziano già con il feto, quando eventuali problematiche cardiache sono rilevate prima della nascita. Il pediatra, qualora sospetti un problema cardiaco nel bambino, può indirizzare i genitori a rivolgersi ad un cardiologo pediatrico per ulteriori indagini. Le valutazioni iniziali possono far sì che i genitori ricevano rassicurazioni in tempi brevi sul fatto che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Perché rivolgersi al cardiologo pediatrico?
Cause comuni per un rinvio da parte del pediatra/medico curante del vostro bambino/bambina al cardiologo pediatrico sono la presenza di dolore toracico, di soffi cardiaci, di palpitazioni o vertigini.
Il cardiologo pediatrico è addestrato ad effettuare e valutare procedure quali elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi e test da sforzo. Nelle casistiche di cardiopatia più significativa, per meglio valutare e trattare il problema cardiaco del bambino, il cardiologo pediatrico potrà effettuare o prescrivere un eventuale cateterismo cardiaco. Se il bambino necessita di essere ricoverato in una struttura ospedaliera, il cardiologo pediatrico e il cardiochirurgo pediatrico lavorano insieme per pianificare un eventuale intervento di cardiochirurgia, qualora si renda necessario.
In ogni caso, il cardiologo pediatrico è presente in ogni fase del processo.
Quali sono le visite e gli esami prenotabili?
Le prestazioni erogate dai nostri specialisti in cardiologia pediatrica sono:
- visita cardiologica pediatrica
- elettrocardiogramma
- ecocolordoppler cardiaco
- ecocolordoppler cardiaco fetale
Come posso prenotare una visita cardiologica pediatrica a Padova?
Prenota subito presso il Poliambulatorio Morgagni chiamando la segreteria al numero 049 8787479 o scrivendo a info.morgagni@affidea.it
I nostri Medici Specialisti in cardiologia pediatrica
- dott. Giorgio Svaluto Moreolo
