Cardiologia Pediatrica a Padova

Chi è il cardiologo pediatrico?

 Il cardiologo pediatrico è un medico pediatra che ha ricevuto una formazione  specifica e approfondita nel diagnosticare e trattare i problemi cardiaci dei bambini. La valutazione e il trattamento, talvolta, iniziano già con il feto,  quando eventuali problematiche cardiache sono rilevate prima della nascita. Il pediatra, qualora sospetti un problema cardiaco nel bambino, può indirizzare i genitori a rivolgersi ad un cardiologo pediatrico per ulteriori indagini.  Le valutazioni iniziali possono far sì che i genitori ricevano rassicurazioni in tempi brevi sul fatto che non c'è nulla di cui preoccuparsi. 

 

Perché rivolgersi al cardiologo pediatrico?

Cause comuni per un rinvio da parte del pediatra/medico curante del vostro bambino/bambina al cardiologo pediatrico sono la presenza di dolore toracico, di soffi cardiaci, di palpitazioni o vertigini.

 Il cardiologo pediatrico è addestrato ad effettuare e valutare procedure quali elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi e test da sforzo. Nelle casistiche di cardiopatia più significativa, per meglio valutare e trattare il problema cardiaco del bambino, il cardiologo pediatrico potrà effettuare o prescrivere un eventuale cateterismo cardiaco. Se il bambino necessita di essere ricoverato in una struttura ospedaliera, il cardiologo pediatrico e il cardiochirurgo pediatrico lavorano insieme per pianificare un eventuale intervento di cardiochirurgia, qualora si renda necessario.

In ogni caso, il cardiologo pediatrico è presente in ogni fase del processo.

 

Quali sono le visite e gli esami prenotabili?

 Le prestazioni erogate dai nostri specialisti in cardiologia pediatrica sono:

  • visita cardiologica pediatrica
  • elettrocardiogramma
  • ecocolordoppler cardiaco
  • ecocolordoppler cardiaco fetale

 

Come posso prenotare una visita cardiologica pediatrica a Padova?

Prenota subito presso il Poliambulatorio Morgagni chiamando la segreteria al numero 049 8787479 o scrivendo a info.morgagni@affidea.it

 

I nostri Medici Specialisti in cardiologia pediatrica

  • dott. Giorgio Svaluto Moreolo