Citologia ecoguidata a Padova

Che cos’è la citologia ecoguidata?

La citologia è quella branca della biologia (biologia cellulare) che si occupa di studiare le cellule, sia dal punto di vista funzionale, indagandone i processi fondamentali  quali la sua riproduzione e il ciclo cellulare, sia da un punto di vista morfologico-strutturale, indagandone i componenti,  quali nucleo, ribosomi e organuli.

L'agoaspirato ecoguidato , chiamato anche  agobiopsia o biopsia , permette di prelevare (mediante un ago sottilissimo) del materiale biologico, prevalentemente tessuti e cellule, da zone ed organi del corpo umano quali la mammella o la tiroide, quando si sospetta l'esistenza di  formazioni tumorali.  Il materiale biologico prelevato viene successivamente sottoposto ad esami di laboratorio (analisi Citologiche).

 L’uso di questa metodica è frequente in campo oncologico e si esegue, solitamente, come approfondimento a seguito di esami diagnostici quali ecografia, radiografia, TC, Risonanza Magnetica.

La seduta per il prelievo con agoaspirato dura qualche minuto, non richiede ricovero né anestesia, non presenta controindicazioni. Una volta effettuata, il paziente può tornare subito alla sua normale attività.

 

come prepararsi per la procedura di agoaspirato ecoguidato?

Il paziente che si deve sottoporre alla procedura concorderà con il nostro specialista eventuale digiuno antecedente alla stessa.

Eventuale temporanea sospensione di terapie mediche/farmacologiche andrà concordata con il medico curante e l'endocrinologo. Alla procedura di agoaspirato ecoguidato può può sottoporsi serenamente anche la donna in stato di gravidanza, senza alcuna controindicazione.

 

perchè il termine "ecoguidato"?

Il termine "ecoguidato" è in riferimento alla strumentazione utilizzata dallo specialista per gestire visivamente la procedura di prelievo del materiale biologico dalla zona o organo del nostro corpo. La procedura avviene cioè sotto guida ecografica, utilizzando un ecografo.

 

Qual'è, nel dettaglio, la prestazione erogata dal nostro ambulatorio di citologia?

 il nostro ambulatorio di citologia ecoguidata eroga la prestazione:

  • Agoaspirato Ecoguidato ed Esame Citologico 

 

Come posso prenotare una prestazione di citologia ecoguidata a Padova?

Prenota subito presso il Poliambulatorio Morgagni chiamando la segreteria al numero 049 8787479 o scrivendo a info.morgagni@affidea.it

 

I nostri Medici Specialisti in citologia ecoguidata

  • dott. Roberto Vendraminelli