Ozonoterapia

Che cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas che in natura si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche, che modificano la struttura molecolare dell’ossigeno (O2), trasformandolo in O3.
Una molecola di ozono è quindi formata da tre atomi di ossigeno ed è instabile, perché uno dei tre tende a separarsi facendo ritornare la molecola alla sua forma O2.

Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici, sia per la possibilità di modulare la percentuale di concentrazione in ossigeno, sia perché possono essere diversificate le vie di somministrazione.

 

Quali sono gli effetti biologici dell’ozono?

Gli effetti biologici dell’ozono sono molteplici:

  • Azione antibatterica e antivirale
  • Azione antinfiammatoria e antiedemigena, per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti
  • Azione Antidolorifica per la stimolazione della produzione di endorfine, e per inibizione di mediatori algogeni neoangiogenesi.
  • Azione disidratante del nucleo polposo intervertebrale
  • Azione cicatrizzante
  • Azione immunomodulante
  • Miglioramento della circolazione per l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti (2,3 difosfoglicerato) e aumento della deformabilità dei globuli rossi

 

Che cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica. È indicata prevalentemente nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco.

L’applicazione si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico.

La miscela di ossigeno e ozono viene preparata con un apposito strumento.

 

Quali sono i benefici dell’ozonoterapia?

I benefici dell'ossigeno-ozonoterapia si avvertono generalmente dopo poche sedute anche se in alcuni casi la terapia può richiedere tempi più lunghi    

Il trattamento con ossigeno-ozonoterapia sarà poi affiancato da un percorso fisioterapico di rieducazione posturale, da valutare nell’ambito di un progetto riabilitativo personalizzato.
A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale.

 

Come si svolge il trattamento di ossigeno-ozonoterapia?

Il trattamento dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti, senza effetti collaterali, eseguito normalmente in ambulatorio. Non occorre una preparazione alla prestazione.

 

 

Quali sono i possibili campi di applicazioni dell’ossigeno- ozonoterapia?

 

Angiologia

Arteriopatie, ulcere e gangrene possono essere trattate per via sistemica e locale con bagging ed infiltrazioni

 

Apparato digerente

Gastriti, Helicobacter pilori, colite ulcerosa (Morbo di Crohn), stipsi con trattamento per via sistemica e orale con acqua ozonizzata

 

Chirurgia

Piaghe da decubito e ulcere postflebitiche o diabetiche, prima e dopo gli interventi per una rapida ripresa del paziente, ustioni (per via sistemica e locale)

 

Dermatologia

Acne, allergie, eczemi, foruncolosi, micosi, herpes, psoriasi (per via sistemica e locale)

 

Flebologia

Insufficienza venosa superficiale e profonda, flebiti (per via sistemica e locale)

 

Medicina Estetica

Cellulite, capillari, teleangectasie, rughe, smagliature, cicatrici

 

Ortopedia

Artropatie, cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie da ernie discali, stenosi vertebrali, periartriti, epicondiliti ed epitrocleiti, tendinite, trocanteriti, gonartrosi e condropatie, sindrome del tunnel carpale e tarsale, neurinoma di Morton, atonie muscolari ecc. (somministrazione per via localizzata e sistemica)

 

 

Medici: Dr. Antonio Galoforo

 

Esami eseguiti:

Visita specialistica
Infiltrazioni paravertebrali (ernie e protrusioni discali)
Infiltrazioni intrarticolari (artrosi spalla, artrosi ginocchio, artrosi collo, ecc.)
Infiltrazioni sottocutanee (insufficienza venosa, teleangectasie, smagliature, cellulite)

 

Giorni e orario di visita:

Mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Prenota subito presso Affidea Villa Salute chiamando la segreteria al numero 030 9373801 o scrivendo a info.villasalute@affidea.it