IRMET S.r.l. è un’iniziativa privata che ha realizzato a Torino un centro di eccellenza di diagnostica per immagini con tecnologia PET CT e SPECT CT. Dal giugno 2004 IRMET è convenzionata con il S.S.N. accreditata in fascia A (D.G.R. n. 41 - 12757 del 14.06.2004); eroga servizi diagnostici di medicina nucleare, in regime ambulatoriale, utilizzando 1 tomografo PET CT (Positron Emission- Tomography-Computerized Tomography) Discovery STE 16 di General Electric, 1 tomografo Discovery IQ di General Electric, 1 Tomografo Digital PET CT – Discovery MI 3 Ring di GE Medical System Italia S.p.A., cui è stata recentemente affiancata una Gamma Camera SPECT CT – Discovery NMCT860 di GE Medical System Italia S.p.A. per diagnostica SPECT (Single Photon Emission Computerized Tomography), principalmente orientata all’esecuzione di indagini di scintigrafie miocardiche, scintigrafie ossee, renali, tiroidee e linfonodo sentinella.
Nel centro IRMET operano 5 medici specialisti in medicina nucleare, 6 tecnici di radiologia (TSRM), 2 cardiologi, 1 anestesista, 2 infermieri professionali, nonché personale amministrativo.
Il Direttore Sanitario è il dottor Vincenzo Arena.
La IRMET è stata certificata dal luglio 2005 da DNV (Det Norske Veritas) per l’erogazione dei Servizi di Medicina Nucleare per ISO 9001:2015 (Sistemi di gestione per la qualità), ISO 14001:2015 (Sistema di gestione ambientale) e ISO 45001:2018 (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del Lavoro), e mantiene annualmente aggiornato il proprio sistema integrato.
IRMET è inoltre accreditata come Dipartimento di Medicina Nucleare presso la EANM (European Association of Nuclear Medicine) che garantisce i più elevati standard di qualità europei in Medicina Nucleare.
La Certificazione di Accreditamento Europeo EARL EANM è rinnovata ogni anno.
All’interno del centro Affidea IRMET a Torino viene condotta un’intensa attività scientifica, con elevato “impact factor”.
Affidea IRMET eroga a Torino prestazioni di diagnostica PET CT e SPECT CT sia privatamente, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e le principali compagnie di assicurazioni e i fondi di assistenza.
Affidea IRMET è, inoltre, centro di riferimento per la PET CT pediatrica, per la quale ha dal 2015 un percorso dedicato.