Cure domiciliari

La struttura sanitaria Affidea Lombardia Srl, convenzionata con il SSN a partire dall’anno 2000, e in continuità con la sua mission di strutturare un’organizzazione che veda al centro la persona e la sua famiglia, eroga un servizio di cure domiciliari (C-DOM).

Gli obiettivi del servizio

- Assistere le persone con patologie o problematiche socioassistenziali trattabili al domicilio, garantendo il recupero ed il mantenimento delle capacità residue di autonomia e di relazione, al fine di migliorare la qualità di vita della persona assistita;

- Garantire la permanenza dell’assistito nel suo ambiente di vita il più a lungo possibile, assicurando le cure necessarie al suo domicilio;
- Prevenire/limitare il deterioramento della persona in condizione di fragilità;
- Supportare familiari e caregiver, trasmettendo loro eventuali competenze per una maggiore autonomia di intervento;- Valorizzare le capacità di cura dei famigliari e delle persone che collaborano nell’assistenza, anche attraverso programmi di educazione e di addestramento;
- Garantire la continuità dell’assistenza tra sistema sanitario, sociosanitario e sociale.


La centralità del ruolo dei caregiver

Un aspetto fondamentale, nell’ambito dell’erogazione del servizio, riguarda la collaborazione con la figura del caregiver, cioè colui che si prende direttamente cura della persona che necessita delle cure domiciliari. Il fondamentale supporto informale costituito dal caregiver assume un ruolo determinante solo se inserito nella rete di collaborazione e integrazione dell’assistenza domiciliare.L’assenza di tale figura rappresenta un ostacolo all’erogazione dei servizi a domicilio.


Il modello organizzativo

- Continuità assistenziale
- Cooperazione tra le diverse figure impegnate nell’assistenza ai pazienti
- Definizione di strumenti di informazione e comunicazione tecnologici, a supporto dell’attività di cure domiciliari

- Individuazione di strumenti operativi efficaci e condivisi tra tutti gli operatori coinvolti nel processo (es. linee guida, procedure, protocolli, percorsi, scale di valutazione, modulistica specifica).

Le prestazioni, declinate all’interno del piano di assistenza individuale, sono erogate da personale qualificato ed in possesso degli specifici titoli professionali, e sono complementari e non sostitutive del caregiver familiare, possono quindi sostenere e/o integrare presenze familiari (parenti e/o loro collaboratori) esistenti e disponibili.

L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio domiciliare istituito dalla Regione Lombardia a favore di utenti “fragili” (principalmente anziani e disabili), di tutte le età, che necessitano temporaneamente al domicilio di: prestazioni medico specialistiche, prestazioni infermieristiche, prestazioni fisioterapiche e/o di aiuto infermieristico.

Le Sedi individuate da Affidea Lombardia srl per le attività di Cure Domiciliari (C – DOM) sono le seguenti:

• Sede Organizzativa ed Operativa: Martesana Centro Diagnostico - Via della Filanda, 2 – Gessate (MI)
• Sede Operativa: Punto Prelievi Polidiagnostico Montesanto - Tangenziale Sud Km 298,5 – Lodi (LO)
• Sede Operativa: Polidiagnostico Montesanto - Via Brera, 23 - Cornaredo (MI)

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

A tutela degli gli utenti da eventuali disservizi è stato istituito un servizio URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico , che ha lo scopo di affrontare eventuali problematiche dando all’interlocutore risposte adeguate e complete nel più breve tempo possibile.  L’utente, il suo medico curante, oltre che i suoi familiari e accompagnatori, possono presentare reclamo o segnalazioni (suggerimenti e elogi) , verbalmente o per iscritto, inviando lettera, fax, e-mail, PEC o di persona.  Il personale addetto è a disposizione degli utenti e dei loro accompagnatori durante tutto l’orario di servizio ed è stato istruito per la presa in carico della segnalazione.Ogni reclamo, segnalazione e/o suggerimento verrà registrato su apposita modulistica; quanto segnalato sarà oggetto di verifica con attivazione di una specifica istruttoria; le risposte sull’esito della pratica stessa saranno fornite senza intermediari al diretto interessato, telefonicamente, o con lettera/mail che verrà inviata all’interessato entro un massimo di 30 giorni, e comunque entro i tempi previsti dalle vigenti disposizioni in materia. Viene garantito il più stretto riserbo sull’identità del proponente. La revisione quantitativa e qualitativa dei casi assicura il ritorno delle informazioni ai professionisti coinvolti e favorisce la discussione con il personale, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità. 

Recapito URP: URP@affidea.com

 



Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sabato e domenica alle ore 8.00 alle 16.00.
Tel. 02 82 90 10 47
Email: info.cdom@affidea.com 

sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti