Il Breath Test Intolleranza al Lattosio è un test non invasivo dall’elevata accuratezza diagnostica che può essere effettuato anche dai bambini a partire dai 5 anni di età, che consente di diagnosticare l’intolleranza al lattosio, causata dall’incapacità dell’intestino di dividere lo zucchero complesso contenuto nel latte e nei suoi derivati. Si tratta della carenza, o addirittura assenza dell’enzima lattasi, senza il quale il lattosio rimane indigerito dall’intestino e attaccato dalla flora batterica che lo fermenta.
Breath Test Intolleranza al Lattosio: cos’è e a cosa serve?
I sintomi più comuni dell’intolleranza al lattosio sono: dolori addominali (crampi), meteorismo, digestione lenta, gonfiore, stanchezza, pesantezza di stomaco e diarrea, che compaiono da 30 minuti a 2 ore dopo l’ingestione del latte o dei suoi derivati.
Il Breath Test Intolleranza al Lattosio ha una durata totale di 4 ore e consiste nella raccolta ogni 30 minuti di campioni di aria espirata prima e dopo l’assunzione di una soluzione di 25 gr di lattosio.
Il Breath Test per l’Intolleranza al Lattosio può essere eseguito con diverse modalità di accesso: privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.