Chirurgia Ambulatoriale

Il termine chirurgia ambulatoriale fa riferimento agli interventi che vengono eseguiti in anestesia locale in un ambulatorio dedicato e che non richiedono ricovero. Il paziente viene quindi dimesso alla fine della procedura, alla possibilità clinica, organizzativa di effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi invasive, praticabili senza ricovero, in anestesia topica, locale/loco-regionale e/o analgesia sino a un grado di sedazione moderata.

Anche se relativamente semplice, rimane comunque un vero intervento chirurgico. L’ambulatorio/sala chirurgica dove vengono eseguiti gli interventi deve essere quindi provvista della dotazione strumentale necessaria per qualunque imprevisto.

Questo tipo di procedure vengono eseguite mediante l’infiltrazione di un anestetico locale che consente di non avvertire alcun dolore.

Le linee guida inoltre non prevedono la presenza di un anestesista, che deve essere comunque disponibile in caso di ogni evento avverso. Le linee guida possono prevedere la presenza del medico anestesista rianimatore, qualora la procedura fosse più complessa o anche su richiesta diretta del paziente.

Prima dell’intervento, al paziente viene fatto firmare il consenso informato e vengono fornite tutte le informazioni in merito alla procedura.

Viene fornito al paziente tutto il necessario per potersi cambiare e accedere in ambulatorio/sala chirurgica, quindi fatto adagiare sul lettino chirurgico per eseguire l’intervento e che si conclude con la sutura della parte operata e della medicazione protettiva (da eliminare) con un periodo di osservazione e poi la successiva dimissione.

Leggi le FAQ per sapere quali interventi vengono eseguiti.

Dove prenotare

Sei qui
— FAQ
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti