L’ecografia pediatrica deve essere eseguita da un radiologo che abbia un’esperienza specifica nell’ambito della pediatria, e che quindi conosca gli organi durante le diverse fasi dello sviluppo.
L’Ecografia Pediatrica è un esame di primo livello in fascia pediatrica, da cui derivano tutte le informazioni necessarie per la diagnosi e per eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.
Le indicazioni all’indagine ecografica riguardano tutte le patologie, sia congenite su base malformativa sia acquisite.
Tutti gli apparati addominali possono essere adeguatamente studiati tanto che, in mani esperte, l’ecografia è spesso l’unico esame necessario ai fini diagnostici.
Nel neonato vanno menzionati in particolare lo studio ecografico per la displasia congenita delle anche, lo studio delle displasie vascolari angiomatose con eco-colordoppler e lo studio del canale vertebrale per la valutazione dei disrasfismi spinali.
Oltre che per l’addome, l’ecografia trova applicazione nello studio delle patologie del collo, nelle patologie scrotali dei bambini maschi ed è inoltre indagine complementare allo studio radiografico delle patologie toraciche, in particolare di quelle pleuriche.