La RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca è un esame che, tramite campo magnetico e onde radio, fornisce immagini per lo studio approfondito del cuore.
L’esame RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca è un esame di imaging di secondo livello che consente di ottenere in tempi brevi (circa 30 minuti), e senza le limitazioni dell’ecocardiografia, informazioni anatomiche non altrimenti disponibili.
La rapida evoluzione delle sequenze di scansione ed il software consentono una quantificazione precisa e riproducibile dei principali parametri emodinamici: frazione d’eiezione biventricolare, valutazione accurata delle principali patologie valvolari (stenosi ed insufficienza aortica, insufficienza mitralica) con sequenze a contrasto di fase e, grazie a questo progresso nelle scansioni, si sono superate le difficoltà legate alla fibrillazione atriale o extrasistolia frequente.
L’esame RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca è una metodica fondamentale nello studio di:
- Miocarditi
- Displasia aritmogena
- Cardiopatie congenite.
L’esame RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca è indicato per pazienti con diverse patologie:
- Cardiomiopatia dilatativa (di prima diagnosi e in corso di follow-up)
- Cardiomiopatia ipertrofica (diagnosi differenziale con malattia di Anderson Fabry, studio in pazienti asintomatici ma con forme familiari)
- Miocarditi (di diversa eziologia e sarcoidosi)
- Cardiopatia ischemica (parametri emodinamici, estensione della fibrosi, studio del no-reflow, metaplasia adiposa di infarti pregressi)
- Studio della funzione valvolare (planimetria area valvolare aortica, quantificazione di insufficienze valvolari)
- Cardiopatie congenite e follow-up delle cardiopatie congenite operate (anche con studio 3D).
L’esame RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca può essere eseguito sia con che senza somministrazione di mezzo di contrasto, privo di effetti collaterali significativi.
L’esame RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca con somministrazione di mezzo di contrasto è eseguito in presenza del Medico Anestesista, a cui il Paziente deve segnalare eventuali allergie o reazioni al mezzo di contrasto stesso.
Le controindicazioni per l’esame RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca restano pochissime, oltre alle consuete: insufficienza renale severa (eGFR < 30ml/min) e portatori di pacemaker/ICD, anche definiti MRI conditional.
Per eseguire la Risonanza Cardiaca è necessario avere una ricetta medica, del proprio Medico di Base o di un Medico Specialista.