Risonanza Magnetica (RM)

La risonanza magnetica (RM) utilizza il principio della risonanza magnetica nucleare, un fenomeno fisico caratteristico dei nuclei esposti a un campo magnetico, basata sull'utilizzo di un campo magnetico e onde elettromagnetiche a radiofrequenza, per produrre immagini diagnostiche del corpo umano.

L'apparecchio utilizzato per eseguire questo esame consiste in una grossa calamita (magnete) molto potente in cui passano le onde a radiofrequenza prodotte da varie antenne (bobine) specifiche per i vari segmenti corporei da esaminare.

La combinazione di queste due energie consente di rilevare gli atomi di idrogeno, e quindi dell’acqua (H2O) che compone oltre il 70% dei tessuti del nostro corpo e di ricostituire le immagini grazie a un computer sulla base delle strutture della materia, con un’altissima risoluzione di contrasto.

L'esame RM consente di acquisire, oltre che immagini sulla morfologia del nostro corpo estremamente dettagliate sui 3 piani dello spazio (assiali, coronali e sagittali), anche informazioni su altri “parametri”: la composizione biochimica dei tessuti normali e patologici, la densità cellulare, la perfusione ematica, il metabolismo.

Pertanto, tale metodica viene definita multi-parametrica.

Dove prenotare

Sei qui
— FAQ
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti