ERA Test


Cos’è l’ ERA Test ?

L’Era è un test genetico personalizzato per diagnosticare lo stato di recettività endometriale delle donne nella finestra d’impianto.

Questo strumento diagnostico molecolare viene utilizzato per analizzare i livelli di espressione di 238 geni correlati allo stato di recettività endometriale. Grazie alla tecnologia microarray è possibile valutare tale espressione genica con RNA ottenuto da un campione di tessuto endometriale. Dopo l’ibridazione, l’intensità dei segnali viene letta da un predittore computerizzato ed i campioni sono classificati come “recettivo” o “non recettivo” in base ai profili di espressione specifici.


A cosa serve ERA?

Il test ERA viene utilizzato per valutare e determinare se, al momento della biopsia, l’endometrio della paziente presenta un profilo genetico “recettivo” o meno.

L’analisi rivela la durata della finestra di impianto e consente il trasferimento di embrioni personalizzato (PET) programmandolo temporalmente sulla base dei risultati ottenuti.


A chi è rivolto il test ERA

Il test è stato studiato in pazienti che hanno subito multipli fallimenti dell’impianto di embrioni di buona qualità morfologica. Una errata finestra temporale d’impianto è stata rilevata in circa il 20% di pazienti con un utero normale, normale spessore endometriale e multipli fallimenti d’impianto (3 transfer falliti in pazienti di giovane età e 2 in pz con età superiore o uguale a 37aa).

La biopsia endometriale viene effettuata con catetere tipo Pipelle o simile.
 

Quando può essere eseguito il test ERA?

Il test ERA può essere eseguito durante un ciclo naturale o durante un ciclo sostitutivo con terapia ormonale (HRT).

In caso di diagnosi di recettività endometriale il transfer degli embrioni deve essere eseguito durante lo stesso tipo di ciclo in cui è stata condotta la biopsia endometriale.

In caso il risultato della biopsia identifichi una “non recettività endometriale” nella fase di studio in cui è stato condotto il primo prelievo, si dovrebbe eseguire una nuova biopsia nella finestra d’impianto che l’espressione del profilo genico suggerisce, convalidando in questo modo la diversa finestra di recettività endometriale.

Dove prenotare

Sei qui
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti