Social freezing

Il Social freezing si riferisce alla possibilità di crioconservare i propri ovociti quando la loro qualità è ancora ottimale, per garantirsi la possibilità di posticipare la maternità o superare eventuali futuri problemi di infertilità tramite l’inseminazione artificiale.

Cosa deve fare la donna prima del congelamento?

La donna, presa la decisione di ricorrere al SOCIAL FREEZING indipendentemente dalla sua situazione familiare, si sottoporrà ad una stimolazione ovarica controllata e a monitoraggi ecografici e prelievi ematici per dosare l’estradiolo plasmatico, al termine dei quali avrà luogo il prelievo ovocitario (pick-up). Nel corso di questa procedura chirurgica ambulatoriale, svolta in sedazione, verranno prelevati tutti gli ovociti presenti nei follicoli cresciuti a seguito della stimolazione, e quelli idonei in termini di maturità verranno congelati in azoto liquido in Laboratorio (-196 gradi C°) fino a quando la paziente desidererà mantenerli.

Come può utilizzare la donna i suoi ovociti crioconservati?

Nel momento in cui la donna lo richiederà, potrà essere programmato un trattamento di fecondazione assistita utilizzando gli ovociti congelati (avranno l’età della paziente al momento del congelamento) e il liquido seminale del partner per effettuare l’inseminazione artificiale.
Dopo un’adeguata preparazione endometriale ai fini di accogliere la gravidanza, gli ovociti verranno scongelati e posti a fertilizzare con il seme del partner mediante tecnica ICSI. Se si compirà la fertilizzazione, si svilupperanno embrioni allo stadio di clivaggio o di blastocisti, verranno trasferiti nell’utero della paziente; le percentuali di successo saranno analoghe a quelle di cicli da scongelamento in donne di pari età a quella della paziente al momento del congelamento.

Dove prenotare

Sei qui
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti