SPECT-CT

La sigla SPECT CT (Single Photon Emission Computed Tomography) significa Tomografia ad emissione di fotone singolo. 
Presso IRMET è installata una Gamma Camera SPECT CT – Discovery NMCT860 di GE Medical System Italia S.p.A. orientata all’esecuzione di indagini di scintigrafia miocardica, scintigrafia ossea, scintigrafia renale, scintigrafia ghiandole salivari, scintigrafia tiroidea e linfonodo sentinella.
Consente di individuare con maggior precisione le indicazioni per ricorrere ad esami più invasivi nonchè a valutarne l’efficacia.

LA SPECT CT MIOCARDICA:

  • Ricerca della presenza di ischemia (ridotto afflusso di sangue) miocardica provocabile con lo sforzo o con l’infusione di farmaci.
    Ricerca di muscolo cardiaco non funzionante ma ancora vitale.
    Funzione globale o segmentaria del cuore.
    Si tratta di un’indagine con la quale è possibile accertare l’irrorazione sanguigna del muscolo cardiaco.

SCINTIGRAFIA OSSEA TOTAL BODY (SOTB):

  • Rileva patologie scheletriche oncologiche o infettive attraverso l’uso di un radiofarmaco osteotropo marcato con Tc99m.


LINFONODO SENTINELLA:

  • Per la ricerca del Linfonodo Sentinella vengono usati radio farmaci a base di nanoparticelle che, dopo l’iniezione si concentrano nei linfonodi malati che vengono rilevati con apposita sonda durante l’intervento chirurgico.

LINFOSCINTIGRAFIA ARTI: 

  • Viene effettuata attraverso l’impiego di una piccola quantità di tracciante a livello delle estremità degli arti superiori e/o inferiori e consente di valutare la pervietà delle vie linfatiche.

SCINTIGRAFIA RENALE: 

  • Consente di valutare la funzionalità renale indispensabile in particolare nei pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia renale.

SCINTIGRAFIA GHIANDOLE SALIVARI: 

  • Consente di studiare le funzionalità delle stesse con un test dinamico che permette di verificare eventuali patologie ostruttive.

SCINTIGRAFIA TIROIDEA: 

  • Consente di studiare la funzionalità tiroidea mettendo in evidenza in particolare noduli o aree iperfissanti o ipofissanti, espressione di patologie da ipertiroidismo ma anche oncologiche (i cosiddetti “noduli freddi”).


 

Dove prenotare

Sei qui
— FAQ
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti