Andrologia

Cos'è l'andrologia?

L’andrologia è la branca della medicina, ramo particolare dell’urologia, che si occupa della salute dell’apparato genitale maschile.

Perché rivolgersi all'andrologo?

È buona norma rivolgersi all’andrologo in caso in cui si manifestino, oltre a malformazioni anatomiche, i seguenti disturbi: disfunzioni sessuali, infezioni o tumori. Tra le principali patologie trattate segnaliamo disturbo erettile, eiaculazione precoce, varicocele, parafimosi e fimosi, criptorchidismo, ipertrofia prostatica, infertilità.

È importante, inoltre, rivolgersi allo specialista a cadenza periodica, per dei controlli di routine.

Durante l’infanzia l’andrologo può verificare la corretta discesa dei testicoli nello scroto.

Intorno ai 35 anni è raccomandato sottoporsi a visita di controllo.

Dopo i 50 anni invece bisogna sottoporsi a controlli periodici allo scopo di prevenire e diagnosticare possibili patologie prostatiche. In questo caso, solitamente lo specialista esegue anche un’esplorazione rettale per esaminare accuratamente proprio la prostata. Potrebbe richiedere l’esecuzione di ulteriori esami di laboratorio e di diagnostica radiologica sulla base del referto.

Quali sono le prestazioni prenotabili?

Alcuni degli esami eseguibili presso i Centri Affidea sono:

  • visite specialistiche
  • ecografie correlate

Per maggiori informazioni contatta il centro più vicino a te o prenota online, se disponibile.

Dove prenotare

Sei qui
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti