Chiropratica

La chiropratica è una medicina alternativa che mira alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento di patologie muscolo-scheletriche. Migliorando le condizioni muscolo-scheletriche si hanno ricadute positive anche sul sistema nervoso. Si avvale prevalentemente di tecniche di manipolazione manuale per la risoluzione di problematiche al livello meccanico muscolo-scheletrico e, di conseguenza, anche dei disturbi sulla funzionalità del sistema nervoso conseguenti ad esse.

La sede privilegiata per la manipolazione risulta essere la colonna vertebrale poiché all’interno si trova il midollo spinale, una delle due componenti del sistema nervoso centrale.

I soggetti che spesso tendo a sottoporsi a sedute di chiropratica soffrono di mal di schiena, dolore al collo, alla spalla, lombalgia, sciatalgia, fibromialgia. Tuttavia sembrerebbe avere effetti benefici anche su emicrania, asma, ansia, depressione, allergie e coliche.

Il chiropratico dapprima raccoglie informazioni per individuare la sede del dolore e l’intensità e in un secondo momento manipola manualmente, senza l’utilizzo di strumentazione, la parte dolente. La manipolazione è una sorta di massaggio che interessa muscoli, ossa e articolazioni della schiena e nello specifico della colonna vertebrale.

Questo tipo di intervento mostra benefici nell’incremento del range di movimento e nella diminuzione del dolore, anche a breve termine.

Dove prenotare

Sei qui
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti