Citologia Ecoguidata

La citologia è quella branca della biologia (biologia cellulare) che si occupa di studiare le cellule, sia dal punto di vista funzionale, indagandone i processi fondamentali quali la sua riproduzione e il ciclo cellulare, sia da un punto di vista morfologico-strutturale, indagandone i componenti, quali nucleo, ribosomi e organuli.

L'agoaspirato ecoguidato , chiamato anche  agobiopsia o biopsia , permette di prelevare (mediante un ago sottilissimo) del materiale biologico, prevalentemente tessuti e cellule, da zone ed organi del corpo umano quali la mammella o la tiroide, quando si sospetta l'esistenza di  formazioni tumorali.  Il materiale biologico prelevato viene successivamente sottoposto ad esami di laboratorio (analisi Citologiche).

L’uso di questa metodica è frequente in campo oncologico e si esegue, solitamente, come approfondimento a seguito di esami diagnostici quali ecografia, radiografia, TC, Risonanza Magnetica.

La seduta per il prelievo con agoaspirato dura qualche minuto, non richiede ricovero né anestesia, non presenta controindicazioni. Una volta effettuata, il paziente può tornare subito alla sua normale attività.

Dove prenotare

Sei qui
— FAQ
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti