Cos’è la foniatria?
La Foniatria è la specialità medica che si occupa della fisiopatologia della comunicazione umana, ovvero dell’uso corretto della voce e della parola.
Perché eseguire una visita foniatrica?
La Foniatria valuta le fisiologiche tappe evolutive di acquisizione del linguaggio e tutte le possibili variazioni patologiche, nel senso di un mancato o ritardato sviluppo delle stesse, o di una perdita di capacità già acquisite.
La Foniatria si occupa di numerose sindromi che possono interessare l’età evolutiva o l’adulto:
- Ritardo o mancata acquisizione del linguaggio verbale, anche in presenza di ritardi multi sistemici (paralisi cerebrali infantili, autismo)
- Alterazioni della pronuncia di alcuni fonemi (dislalie), anche come conseguenza di persistenza di deglutizione infantile o di patologie meccaniche periferiche (palatoschisi)
- Alterazioni qualitative e quantitative della voce (disfonia), più frequentemente da scorretto utilizzo o abuso vocale, ma anche a seguito di interventi più o meno demolitivi sulla laringe o su altri organi del collo (es. tiroide)
- Alterazioni della voce cantata (disodia)
- Alterazioni dell’articolazione della parola (disartria), spesso presenti in patologie di tipo neurologico (es. Morbo di Parkinson)
- Alterazioni della fluenza verbale (balbuzie, disfluenza)
- Disturbi della produzione verbale (afasia), conseguenti a patologie neurologiche o insulti cerebrali (ictus, emorragie cerebrali, varie forme di demenza)
- Disturbi sensoriali (sordità)
- Disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia)
- Alterazioni della deglutizione (disfagia), conseguenti a patologie neurologiche o ad alterazioni degli organi effettori periferici.
La Foniatria si trova quasi sempre ad operare in multidisciplinarietà con altre Specialità, quali: Otorinolaringoiatria, Neurologia, Odontostomatologia, Neuropsichiatria Infantile, Fisiatria, ed in collaborazione con diverse figure professionali.