Che cos’è?
La Neuropsichiatria infantile (o NPI) è la branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei disturbi neurologici e psichici, in bambini e adolescenti.
Perché rivolgersi al neuropsichiatra infantile?
È consigliato rivolgersi allo specialista in neuropsichiatria infantile per la diagnosi e il trattamento per i principali quadri di patologia neuropsichica in età evolutiva, per bambini e adolescenti, e nello specifico:
- Malattie neurologiche: cefalee, epilessie, paralisi cerebrali infantili ed encefalopatie progressive, malformazioni cerebrali, tumori cerebrali e spinali, sindromi neurocutanee, infezioni cerebrali, malattie neuromuscolari, mielomeningocele, macro-microcefalia, idrocefalo, patologie neuropsichiche da causa genetica, deficit intellettivo, disturbi specifici di apprendimento, deficit di attenzione/iperattività (ADHD).
- Malattie psichiatriche: disordini dello sviluppo, patologie psicosomatiche e da conversione, sindromi nevrotiche, depressione, disturbi dello spettro autistico, sindromi psicotiche e patologie limite, maltrattamento e abuso.
- Cefalee: i bambini possono soffrire di mal di testa come gli adulti, in modo sporadico, frequente o cronico. La cefalea rappresenta, infatti, una patologia con elevata prevalenza in età evolutiva e la diagnosi differenziale si basa su un’accurata anamnesi e su un rigoroso esame obbiettivo.
Le prestazioni che eroghiamo
Presso il centro Affidea Poliambulatorio Morgagni è possibile prenotare la seguente prestazione di neuropsichiatria infantile:
- visita specialistica
- visita di controllo
Per maggiori informazioni contatta il centro Affidea Poliambulatorio Morgagni.