Yag Laser

Perché si usa lo Yag Laser?

Il primo utilizzo dello Yag Laser è il trattamento della cataratta secondaria ovvero di un’opacizzazione della capsula che sostiene la IOL (lente intraoculare artificiale che sostituisce il cristallino dopo l’intervento di cataratta) che può ridurre la capacità visiva. Grazie allo Yag Laser si pratica una capsulotomia, che consiste nell’eliminare l’appannamento della capsula, consentendo al paziente di ritornare alla capacità visiva precedente.

Il secondo utilizzo dello Yag Laser è il trattamento del glaucoma ad angolo stretto, ovvero si pratica una iridotomia, che consiste nel praticare dei fori nell’iride per facilitare la circolazione e il deflusso di liquidi all’interno dell’occhio, riducendo la pressione intraoculare. È opportuno effettuare questo trattamento in forma preventiva, prima dell’attacco acuto di glaucoma.

 

Come si usa lo Yag Laser?

Gli interventi di Yag Laser, sia la capsulotomia che la iridotomia, non necessitano di ricovero e si eseguono in forma ambulatoriale. A seconda dei casi, al paziente vengono instillate delle gocce per dilatare o restringere la pupilla e successivamente delle gocce per evitare il dolore.

Entrambi i trattamenti durano pochi muniti e il paziente può riprendere la sua attività normale dopo poche ore.

Dove prenotare

Sei qui
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti