Ortopantomografia | OPT

Ortopantomografia (OPT)

Iniziativa Medica Ortopantomografia

L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica. 

L'esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l'osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

L'esame OPT non richiede nessuna preparazione specifica, se non l'accertarsi, da parte del tecnico radiologo, della rimozione di oggetti metallici dalla testa (orecchini, piercing), eventuali dentiere o protesi dentarie.

L'esame non comporta alcun fastidio o dolore per il paziente ed avviene in tempi velocissimi, di norma pochi secondi. Il paziente manterrà la posizione eretta per tutta la durata dell'esame, con il capo adagiato all'interno dell'apparecchiatura OPT (vedi foto sopra). Morderà quindi un punto di fissaggio, al fine di mantenere un corretto posizionamento e garantire l'immobilità del capo. L'esame ha una durata media di 10 - 15 secondi.

Una volta terminato l'esame OPT, il paziente può tornare immediatamente alla sua normale attività.

L'ortopantomografia è controindicata alle donne in stato di  gravidanza (espone il paziente a radiazioni ionizzanti).

 

Back to Top