
RM Aperta - La Risonanza Magnetica Aperta
Che cos'è la risonanza magnetica aperta verticale MROPEN?
La Risonanza Magnetica aperta o RM aperta è una metodica di diagnostica per immagini dedicata alle persone che soffrono di claustrofobia o che, perché sovrappeso, sono impossibilitati ad entrare nel tunnel (gantry) della risonanza magnetica total body ad alto campo cosiddetta chiusa o convenzionale.
Rispetto alle risonanze magnetiche definite chiuse, nel magnete della risonanza magnetica aperta il paziente può godere di maggior spazio eliminando totalmente le problematiche correlate ad ansia da ambiente chiuso o stretto.
L'indagine si è rivelata essere particolarmente utile oltre che per i pazienti claustrofobici, circa il 10% della popolazione, anche per i bambini, gli anziani e per i pazienti sovrappeso nei quali la circonferenza massima del tronco non permette loro di entrare nel magnete delle apparecchiature convenzionali.
Perché fare la risonanza magnetica aperta?
Le apparecchiature ad alto campo ≥ 1 Tesla (T) consentono di eseguire tranquillamente tutte le tipologie di esami mentre sulle apparecchiature a basso campo, soprattutto ≤ 0,5 T, è consigliabile l’esecuzione prevalentemente di esami articolari.
Come prepararsi per eseguire l'esame di risonanza magnetica aperta?
Le indicazioni per eseguire una RM con apparecchiatura aperta sono le medesime rispetto a quelle per le RM convenzionali.
Dettagli circa la preparazione ed eventuali suggerimenti utili sono tuttavia reperibili alla sezione download di ciascun centro e presso tutte le segreterie dei centri affidea.
A richiesta, la modulistica può essere inviata al paziente dalle nostre segreterie previa indicazione del recapito email del richiedente l'esame.
È un’indagine che presenta rischi o pericoli?
La risonanza magnetica aperta è un esame non invasivo e totalmente indolore come la RM convenzionale.
I centri medici del gruppo Affidea Italia dispongono di apparecchiature di risonanza magnetica aperta, sia ad alto campo magnetico che basso campo magnetico, idonee a soddisfare le necessità di pazienti claustrofobici; e nella sede Nuova Lamp di Settimo Torinese, della recentissima apparecchiatura di risonanza magnetica aperta verticale, disponibile per tutte le esigenze diagnostiche.
Strutture Affidea in Italia dove è possibile prenotare la tua indagine di risonanza magnetica nucleare aperta:
