RM Aperta - La Risonanza Magnetica Aperta

Che cos'è la risonanza magnetica aperta verticale MROPEN?

La Risonanza Magnetica aperta o RM aperta è una metodica di diagnostica per immagini dedicata alle persone che soffrono di claustrofobia o che, perché sovrappeso, sono impossibilitati ad entrare nel tunnel (gantry) della risonanza magnetica total body ad alto campo cosiddetta chiusa o convenzionale.

Rispetto alle risonanze magnetiche definite chiuse, nel magnete della risonanza magnetica aperta il paziente può godere di maggior spazio eliminando totalmente le problematiche correlate ad ansia da ambiente chiuso o stretto.

L'indagine si è rivelata essere particolarmente utile oltre che per i pazienti claustrofobici, circa il 10% della popolazione, anche per i bambini, gli anziani e per i pazienti sovrappeso nei quali la circonferenza massima del tronco non permette loro di entrare nel magnete delle apparecchiature convenzionali.

 

Perché fare la risonanza magnetica aperta?

Le apparecchiature ad alto campo ≥ 1 Tesla (T) consentono di eseguire tranquillamente tutte le tipologie di esami mentre sulle apparecchiature a basso campo, soprattutto ≤ 0,5 T, è consigliabile l’esecuzione prevalentemente di esami articolari.

 

Come prepararsi per eseguire l'esame di risonanza magnetica aperta?

Le indicazioni per eseguire una RM con apparecchiatura aperta sono le medesime rispetto a quelle per le RM convenzionali.

Dettagli circa la preparazione ed eventuali suggerimenti utili sono tuttavia reperibili alla sezione download di ciascun centro e presso tutte le segreterie dei centri affidea.

A richiesta, la modulistica può essere inviata al paziente dalle nostre segreterie previa indicazione del recapito email del richiedente l'esame.

 

È un’indagine che presenta rischi o pericoli?

La risonanza magnetica aperta è un esame non invasivo e totalmente indolore come la RM convenzionale.

risonanza magnetica aperta ad alto campo

 

I centri medici del gruppo Affidea Italia dispongono di apparecchiature di risonanza magnetica aperta, sia ad alto campo magnetico che basso campo magnetico, idonee a soddisfare le necessità di pazienti claustrofobici; e nella sede Nuova Lamp di Settimo Torinese, della recentissima apparecchiatura di risonanza magnetica aperta verticale, disponibile per tutte le esigenze diagnostiche.

risonanza magnetica aperta verticale Nuova Lamp Torino

 

Strutture Affidea in Italia dove è possibile prenotare la tua indagine di risonanza magnetica nucleare aperta:

 

 

Back to Top