TEST SIEROLOGICO PER LA RICERCA DEGLI ANTICORPI IgG, COMPRESI I NEUTRALIZZANTI

 

Presso i Centri e i Punti Prelievo in Lombardia è ora possibile sottoporsi ad un test sierologico di seconda generazione per la ricerca di anticorpi IgG (compresi i neutralizzanti) anti SARS-CoV-2, in grado di valutare la risposta immunitaria del soggetto, sia nel caso di pregressa infezione, sia a seguito della vaccinazione.

Il test ha un costo di €30.

 

CONSULTA L’ELENCO DEI PUNTI PRELIEVO

 

01| Quali sono le caratteristiche del test sierologico per la rilevazione degli anticorpi IgG neutralizzanti?

02| Chi può sottoporsi al test?

03| In cosa si differenzia dai test sierologici già in commercio?

04| Dove è possibile eseguire il test?

 


 

 

01| Quali sono le caratteristiche del test sierologico per la rilevazione degli anticorpi IgG neutralizzanti?

Si tratta di un test (SARS-CoV-2 IgG) per la rilevazione degli anticorpi IgG SARS-CoV-2, inclusi i neutralizzanti, che fornisce una rilevazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi presenti nel campione.

Gli anticorpi neutralizzanti sono quelli che proteggono le cellule dal virus responsabile del Covid-19, impedendogli di entrare e di infettarle.

L’esame è utile per l’identificazione della risposta anticorpale dei pazienti, sia nel caso di pregressa infezione, sia nel caso sia stata indotta dal vaccino, per monitorare la durata dell’immunità.

 

Il test sierologico proposto è marcato CE ai sensi del D. Lgs.332/00 e per l’esecuzione viene utilizzato un metodo immunologico in chemiluminescenza automatizzato.

 

 

02| Chi può sottoporsi al test?

Il test sierologico per la ricerca degli anticorpi IgG neutralizzanti è rivolto principalmente:

  • Ai soggetti che vogliono confermare di essere entrati in contatto con il virus SARS-CoV-2 in passato, per verificare la presenza degli anticorpi neutralizzanti
  • A chi si è già sottoposto ad entrambe le dosi del vaccino contro il Covid-19, per verificare che sia stata prodotta tale tipologia di anticorpi immunizzanti. Il test è ripetibile nel tempo per monitorarne la durata.

 

 

03| In cosa si differenzia dai test sierologici già in commercio?

Rispetto ai test di vecchia generazione, questi misurano il valore quantitativo degli anticorpi contro la proteina Spike S1-RBD presente sulla superficie del virus, proteggendoci quindi dall’infezione.

 

 

04| Dove è possibile eseguire il test?

È possibile eseguire il test sierologico per la ricerca degli anticorpi IgG neutralizzanti presso tutti i centri e punti prelievo della Lombardia, senza necessità di prenotazione. Il referto dell’esame viene emesso entro 72 ore dall’esecuzione.

 

 

CONSULTA L’ELENCO DEI PUNTI PRELIEVO IN LOMBARDIA