World Cancer Day, Affidea annuncia piani di sviluppo in Europa nell’ambito delle terapie oncologiche

World Cancer Day, Affidea annuncia piani di sviluppo in Europa nell’ambito delle terapie oncologiche

06/02/2019

La Giornata Mondiale contro il Cancro è stata l’occasione per Affidea per ripensare ai propri piani di sviluppo, volgendo gli sforzi verso l’implementazione in tutta Europa di una rete di servizi oncologici, che prevedano sia l’accesso ai servizi di trattamento oncologico, sia di diagnostica per immagini di alta qualità.


L’incidenza del cancro è in aumento in tutta Europa e questo comporta il crescente bisogno di cure di alta qualità. Un uomo su 5 e una donna su 6 nel mondo contraggono il cancro nel corso della propria vita, e uno su 8 uomini e una su 11 donne muoiono in seguito alla malattia. Nel 2018, in Europa, ci sono stati più di 4 milioni di nuovi casi di tumore, e si stima che il dato possa aumentare di quasi un quarto fino a 5.2 milioni entro il 2040. Tra questi il 60% di tutti i pazienti oncologici necessita della radioterapia, mentre solo un 10% dei pazienti ha accesso a questo tipo di cura*. Questa domanda crescente eserciterà una notevole pressione sui sistemi sanitari e sul personale specializzato, consolidando il bisogno di assicurare cure tempestive ed efficienti per i pazienti di tutto il continente.


Potendo contare sulla sua esperienza acquisita sul campo, Affidea ha nominato Marijan Bilić, General Manager del territorio balcanico di Affidea, in qualità di Project Leader Cancer Care per diffondere in tutta Europa l’eccellenza delle terapie oncologiche, e per consolidare una rete allavanguardia per le cure tumorali in tutte le aree di influenza di Affidea. Questo offrirà al paziente un intervento medico integrato per la cura del cancro, che comprende sia la diagnostica per immagini sia trattamenti certificati di alta qualità.  


Marijan Bilić, Project Leader Cancer Care, ha dichiarato: La nostra è una posizione unica nel settore, in quanto possiamo già contare su una presenza consolidata nella cura del cancro allinterno della nostra rete. Abbiamo sviluppato una straordinaria rete di radio terapia e PET-CT nei paesi CEE e in Europa Orientale e possiamo già annoverare un certo numero di centri di eccellenza in oncologia in tutta Europa, tra cui il centro Banja Luka in Bosnia, il centro Fundeni a Bucarest in Romania e il Centro IRMET di Torino. Il Cancer Care Centre di Affidea a Banja Luka è stato riconosciuto come Centro di Eccellenza Varian, mentre  Affidea IRMET è uno dei più grandi Centri di PET TC in tutta lEuropa meridionale. Attingendo alle nostre conoscenze e competenze approfondite, intendiamo espandere la nostra presenza in Europa nellambito della cura del cancro, non solo nelle aree dove siamo già presenti, ma anche in altri territori europei dove la domanda è in crescita. Vogliamo assicurare un servizio di assistenza oncologica tempestiva ed efficiente e, allo stesso tempo, che abbia un impatto positivo verso tutte quelle persone affette da tumore”.


Recchi Giuseppe CEO AFFIDEAIl CEO Giuseppe Recchi ha aggiunto: In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro di questanno, incentrata sullimportanza delle azioni individuali intraprese oggi con un impatto sul futuro, Affidea si posiziona in un modo unico nel settore per sviluppare il potenziale dellintelligenza artificiale e dei big dataa beneficio dei pazienti malati di cancro e dei loro medici. Il nostro obiettivo è quella di diventare il principale fornitore di servizi sanitari digitali con la rete più ampia di centri medici che si avvalgono di IA. Vogliamo collaborare attivamente con i nostri partner di tutta lindustria sanitaria, a partire dai servizi sanitari nazionali fino ad arrivare allindustria farmaceutica, allo scopo di potenziare i migliori percorsi clinico- terapeutici per i pazienti oncologici di tutta Europa. Crediamo che il nostro obiettivo, il nostro modello, e il nostro team di esperti in 16 Paesi ci garantiscano una posizione unica per migliorare in modo significativo lerogazione di terapie oncologiche ai pazienti, proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno. La sinergia tra la terapia oncologica e la diagnostica per immagini è un aspetto fondamentale della strategia di Affidea per fornire le migliori cure a tutti i nostri pazienti

 

 


(*) International Agency for Research on Cancer (IARC). Global Cancer Observatory. 2018 Cancer tomorrow. Cancer Incidence and Mortality Worldwide: IARC CancerBase. Available from: http://gco.iarc.fr/tomorrow/  [Accessed 18/09/2018]