Blog

Denti del giudizio: vanno sempre estratti?

07/07/2020
Denti del giudizio: vanno sempre estratti?

I denti del giudizio, terzi molari o ottavi sono gli ultimi elementi dentari ad erompere alla fine di ogni emiarcata. Solitamente erompono in tarda età, dopo i 18 anni, anche se in alcuni casi potrebbero anche non fare mai la loro comparsa. In altri invece i denti del giudizio potrebbero rimanere “inclusi” e avere difficoltà ad erompere.

Fratture dentali: come intervenire

30/06/2020
Fratture dentali: come intervenire

I denti, a causa di diversi motivi ed eventi possono fratturarsi, spezzarsi o scheggiarsi. La frattura si definisce definitiva quando c’è una effettiva separazione tra le due parti. Le cause più frequenti sono dovute a: Traumi di vario genere; Masticazione di cibi molto duri; Bruxismo (digrignare i denti); Fragilità dei denti causata dall’età. Quando il dente subisce un trauma si avverte dolore e particolare sensibilità ai cibi caldi, freddi e dolci.

Nessuna paura dell’apparecchio: sfatiamo i miti sull’ortodonzia

23/06/2020
Nessuna paura dell’apparecchio: sfatiamo i miti sull’ortodonzia

L’ortodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa di correggere le anomalie che interessano l’allineamento dei denti, delle ossa mascellari, i rapporti di occlusione tra le due arcate dentarie, la masticazione. Per farlo si serve di apparecchi di vario tipo: tradizionali con placchette e fili metallici, apparecchi mobili e trasparenti.