Blog

Pulizia dello spazzolino: è davvero necessario cambiarlo dopo influenza o raffreddore?

24/03/2020
Pulizia dello spazzolino: è davvero necessario cambiarlo dopo influenza o raffreddore?

Assolutamente mito. Il nostro corpo è dotato di un forte sistema di difesa, il sistema immunitario, capace di produrre anticorpi contro il microrganismo aggressore. Questo significa che, se il microrganismo che già ci ha attaccato torna una seconda volta, non sarà in grado di eludere le nostre difese. Il virus dell'influenza, secondo il National Health Service del Regno Unito, sopravvive per un massimo di 24 ore su una superficie e, sullo spazzolino, solo poche ore, per l’esattezza fino a che lo spazzolino non si asciuga: senza un ambiente umido, infatti, il virus non sopravvive.

Fumo e salute orale: perché e in che modo sono connessi?

17/03/2020
Fumo e salute orale: perché e in che modo sono connessi?

Il fumo non è solo una cattiva abitudine, ma un vero e proprio problema sociale. Le sostanze contenute nelle sigarette e nel tabacco in generale sono tossiche e sono causa di problemi e malattie molto serie. Le numeriche sono allarmanti: nel mondo sono presenti 1,3 miliardi di fumatori, 900 milioni dei quali vivono in paesi in via di sviluppo. L’uso di tabacco è la seconda causa di morte ed è responsabile del decesso di un adulto su dieci in tutto il mondo. Il tasso di mortalità dovuto al consumo di tabacco è di 4,9 milioni di persone ogni anno.

Carie da biberon: cos'è e come evitarla

10/03/2020
Carie da biberon: cos'è e come evitarla

Molti genitori cedono alla tentazione di far addormentare i propri bimbi attaccati al biberon pieni di liquidi e sostanze molto dolci oppure bagnando i ciucci in zucchero o miele per renderli maggiormente appetibili. Questa condizione non è però favorevole per la salute del bambino, poiché, a lungo termine, può provocare la famosa “carie da biberon”, nota come BBTD - Baby Bottle Tooth Decay.