Affidea e Federfarma insieme per l'esecuzione di test e tamponi Covid-19 nel Bresciano

Affidea e Federfarma insieme per l'esecuzione di test e tamponi Covid-19 nel Bresciano

02/10/2020

 

“Non abbassiamo la guardia”: questa la raccomandazione da cui prende avvio la nuova campagna per la sorveglianza sanitaria nell’ambito dell’epidemia da Coronavirus di Federfarma Brescia, in collaborazione con Affidea Italia.

L’iniziativa, in partenza il 6 ottobre 2020, prevede l’esecuzione del solo test sierologico IgM e IgG (titolo anticorpale totale) o in alternativa del pacchetto test sierologico + tampone Covid-19 (clicca qui per maggiori dettagli) su un camper attrezzato in 26 tappe, previa prenotazione presso le numerose farmacie aderenti in tutto il Bresciano.

 

Consulta l’elenco delle 177 Farmacie aderenti

 

Affidea e Federfarma insieme per l'esecuzione di test e tamponi Covid-19 nel BrescianoL’iniziativa prevede il coinvolgimento di personale infermieristico specializzatoche, a bordo di un’unità mobile attrezzata, effettuerà all’interno del camper il prelievo venoso per il test sierologico quantitativo (titolo anticorpale totale); mentre itamponi, per una maggior sicurezza del personale sanitario e dei cittadini, sarà eseguito all’esterno nel totale rispetto della privacy.

 

 

Scopri il calendario delle tappe

 

La campagna si articolerà in 26 tappe, a partire dal 6 ottobre, nelle principali piazze di tutta la provincia di Brescia.

Per effettuare il test sierologico o il pacchetto test sierologico + tampone è necessaria la prenotazione presso una delle numerose farmacie (consulta l’elenco qui) aderenti, fissando direttamente un appuntamento e presentandosi nella data e nell’ora indicata muniti di tessera sanitaria.  Il referto sarà disponibile in 72 ore.

 

CALENDARIO TAPPE

Di seguito il calendario delle tappe. Nella stessa giornata il camper attrezzato effettuerà due tappe, una in mattinata e una durante il pomeriggio.

06/10

ORZINUOVI

LOGRATO

 

07/10

GAMBARA

MONTICHIARI

 

08/10

DESENZANO

SALÒ

 

13/10

SAREZZO

NAVE

 

14/10

PROVAGLIO D’ISEO

SULZANO

 

20/10

CHIARI

ROVATO

 

21/10

PONTEVICO

BAGNOLO MELLA

 

22/10

BAGOLINO

VOBARNO

 

23/10

PALAZZOLO

ERBUSCO

 

27/10

BRESCIA

 

28/10

OSPITALETTO

GUSSAGO

 

29/10

CASTENEDOLO

MAZZANO

 

05/11

DARFO BOARIO TERME


06/11

VEZZA D’OGLIO

CETO

 

Con il test sierologico si valuta solo il titolo anticorpale totale, mentre il tampone è l’accertamento considerato il “Gold Standard” per la diagnosi effettiva.

In caso di positività al test sierologico l’utente dovrà prenotare il tampone in uno dei seguenti Punti Prelievo Affidea:

 

Il nostro CEO Fabio Silo ha dichiarato:

«In questo momento in cui il tema della sicurezza è vitale non solo per la salute dei cittadini ma per la ripresa economico e sociale del paese, vogliamo ulteriormente contribuire per accelerare il ritorno alla normalità e continuare ad essere sempre più vicino ai bisogni delle persone. La partnership con Federfarma Brescia è un altro importante tassello dei progetti e delle iniziative che il Gruppo Affidea ha messo in campo in vari paesi per affrontare la pandemia. L’unità mobile Affidea e la collaborazione con le farmacie aderenti, grazie a Federfarma, dando accessibilità sul territorio ai test sierologici e ai tamponi renderà possibile riprendere in sicurezza la vita di ogni giorno».