Affidea pioniera della PET-TC supportata dall’IA grazie alla Subtle Medical nuova partnership con Subtle Medical nel Centro Affidea IRMET di Torino

Affidea pioniera della PET-TC supportata dall’IA grazie alla Subtle Medical nuova partnership con Subtle Medical nel Centro Affidea IRMET di Torino

07/01/2020

Affidea IRMET si conferma un centro pioniere della PET-CT in Europa, grazie alla nuova partnership (la quarta quest’anno in ambito AI) tra Affidea e Subtle Medical, che consentirà di utilizzare un’innovativa tecnologia di deep learning imaging basata sull’Intelligenza Artificiale al fine di migliorare l’esperienza del paziente durante tutti gli esami di PET-CT nel centro di medicina nucleare di Torino.

SubtlePET è un software di imaging basato sull’intelligenza artificiale, che consente scansioni PET  fino a quattro volte più veloci, senza che venga compromessa la qualità dell’immagine.

Questo è particolarmente utile per quei pazienti che hanno difficoltà a rimanere fermi per lunghi periodi. Il tempo di scansione più breve riduce il disagio e l'ansia del paziente migliorandone l’esperienza; al contempo diminuisce la probabilità di artefatti con conseguente necessità di ulteriori scansioni.

Il risultato è un esame più rapido e confortevole per il paziente e un'immagine chiara e di alta qualità per il medico. Inoltre utilizzando la soluzione di IA, la struttura sanitaria può migliorare la produttività del proprio flusso di lavoro, riducendo la lista di attesa e offrendo ai pazienti appuntament i più rapidi.

Giuseppe Recchi, CEO di Affidea, ha dichiarato: "In Affidea, sosteniamo il nostro impegno a guidare la trasformazione sanitaria adottando le tecnologie più innovative che possono supportarci nel miglioramento dell'assistenza ai pazienti. Con questa nuova soluzione di IA che abbiamo integrato nei nostri esami PET/CT, Affidea IRMET diventa il primo centro PET-CT in Europa ad essere pioniere di questo software innovativo per una migliore esperienza del paziente e una maggiore efficienza con gli stessi standard di alta qualità. Siamo lieti di collaborare con Subtle Medical in quanto entrambi siamo in prima linea nell'innovazione nell'imaging con un obiettivo comune: una migliore assistenza, una migliore esperienza del paziente."

Enhao Gong, PhD, CEO di Subtle Medical, ha aggiunto: "In Subtle Medical abbiamo sviluppato una suite di soluzioni software basate sull'intelligenza artificiale, che utilizzano il deep learning per migliorare l'assistenza ai pazienti. La nostra missione è rendere l'imaging medico più sicuro e più confortevole per pazienti in tutto il mondo, aiutando gli ospedali ad aumentare la produttività, consentendo scansioni più efficienti. Non vediamo l'ora di collaborare con Affidea e di espanderci oltre gli Stati Uniti."

Il Prof. Rowland Illing, Vicepresidente Senior responsabile della strategia medica e digitale Affidea, ha aggiunto: “L'eccellenza clinica e la sicurezza dei pazienti sono sempre al centro di tutto ciò che facciamo. Ci sforziamo di offrire una diagnosi precisa e tempestiva, beneficiando di una tecnologia all'avanguardia, guidata dall'intelligenza artificiale che può potenziare i nostri team medici e migliorare l'esperienza del paziente. La tecnologia SubtlePET ci consente di ridurre i tempi di scansione delle PET TC fino al 60%, mantenendo uno standard di alta qualità dell'immagine. Per noi questo significa l'ennesimo passo avanti nella nostra missione di migliorare l’esperienza dei pazienti, fornendo una diagnosi precisa”.