Nuovi Check up Celiachia e Intolleranze Alimentari nei punti prelievo Montesanto e Nuova Lamp

Nuovi Check up Celiachia e Intolleranze Alimentari nei punti prelievo Montesanto e Nuova Lamp

24/05/2016

LA DIETA GLUTEN FREE è comunque sempre salutare?

check up celiachia affidea 

l’Associazione Italiana Celiachia Onlus (AIC) ha voluto accendere i riflettori sulla patologia ed abbattere i falsi miti che aleggiano su una dieta gluten free, istituendo la Settimana Nazionale della Celiachia, che si è appena  appena conclusa (dal 16 al 22 maggio).

Gastroenterologi, dietisti e nutrizionisti sconsigliano una dieta gluten free, se non si è affetti dalla patologia: una alimentazione priva di glutine deve essere una cura, non una moda alimentare.

Non solo perché in assenza di una diagnosi precisa, si rischia di vanificare la possibilità di scoprire se la celiachia sia la vera causa dei propri disturbi. Ma perché spesso i prodotti privi di glutine  contengono zuccheri e grassi, in misura maggiore degli altri, cosa che in un lungo periodo potrebbe rivelarsi dannosa.

L’Associazione Italiana Celiachia ribadisce la necessità di una diagnosi precoce della malattia, affinché  i pazienti non incorrano nelle gravi complicanze indotte da una diagnosi tardiva, che compromettono la qualità della vita.

Per una diagnosi precoce rivolgiti ai nostri punti prelievi di Montesanto e Nuova Lamp, dove potrai eseguire check up ematologici studiati per la diagnosi della celiachia e di altre patologie legate all’alimentazione (intolleranze ed allergie alimentari).