Istruzioni Dossier Sanitario

Cos’è il Dossier Sanitario?

Il Dossier Sanitario è una sezione del Portale Paziente di Affidea che permette ai pazienti dei Centri Affidea in Italia di visualizzare e scaricare le proprie immagini radiologiche e i referti medici. Clicca QUI per accedere.

Il servizio è attivo per il Centro Affidea Polidiagnostico Montesanto di Cornaredo, Centro Diagnostico Martesana di Gessate, Centro Medi-Care di Zelo Buon Persico e Centro Radiologico Valtellinese di Piantedo.  

 

Come scaricare le immagini radiologiche e i referti medici?

Per scaricare comodamente da casa le immagini radiologiche e i referti medici, è necessario registrarsi al Portale Paziente.

Per utilizzare il servizio, è necessario essere in possesso del CODICE DI ATTIVAZIONE ricevuto in accettazione e stampato sul modulo per il ritiro referti.

 

1. Procedura per la prima registrazione al Portale Paziente Affidea

  • Fai clic su Registrati
  • Compila il modulo Il mio profilo - assicurati di inserire lo stesso numero di cellulare fornito al momento dell'accettazioni in struttura
  • Scegli una password sicura
  • Fornisci il tuo consenso
  • Completa la registrazione seguendo le istruzioni

 

2. Attivazione del Dossier Sanitario - Primo accesso

Dopo la registrazione al Portale Paziente, puoi accedere alla pagina di attivazione del Dossier dove dovrai:

  • leggere l’informativa sulla privacy specifica per il fascicolo del paziente
  • esprimere il consenso

Dovrai inserire POI:

  • codice fiscale
  • codice di attivazione stampato sul modulo del ritiro referti, consegnato durante l’accettazione.

 

3. Accesso successivo al primo

Per accedere al Portale Paziente, tutte le volte successive alla prima registrazione è necessario compilare i seguenti campi:

  • cellulare o email inseriti al momento della registrazione
  • password inserita al momento della registrazione

Al termine della procedura potrai entrare nel tuo Dossier Sanitario.

È attivo un servizio di notifica via sms o email quando sarà disponibile nuova documentazione.

 

4. Attivazione Dossier Sanitario di un familiare

Un paziente che ha già l’accesso al Portale, può registrare un altro paziente (ad esempio un figlio o un genitore poco pratico con la tecnologia) come proprio “familiare”.


Questa operazione è possibile dalla sezione “Mio Profilo” fornendo: nome, cognome, età, data, luogo di nascita e codice fiscale.
Il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail non saranno richiesti perché verranno ereditati dal profilo del capofamiglia.

Questo consente al capofamiglia, tra le altre cose, di attivare il dossier di uno o più’ familiari all’interno di un unico account, senza dunque dover gestire login distinti, ma solo se il familiare, in accettazione, ha fornito come numero di cellulare quello del capofamiglia.


L’attivazione del Dossier avverrà ancora una volta, dapprima accettando l’informativa e poi compilando i campi codice fiscale del familiare e codice di attivazione, quest’ultimo stampato sul modulo di ritiro.


Al fine però di evitare abusi (e.g.: paziente che registra altro paziente come familiare senza avere né il consenso di quest’ultimo, né la potestà genitoriale per farlo) il sistema consentirà l’operazione, permettendo quindi al capofamiglia di accedere ai documenti sanitari, solo se il familiare è registrato, con lo stesso numero di cellulare del capofamiglia.


Qualora questa condizione non sussista, è comunque possibile attivare il dossier per un parente, ma solo creando nuova utenza distinta dalla propria, utilizzando i dati del familiare e inserendo, all’atto della registrazione, il codice OTP che il sistema invierà al cellulare del familiare stesso.

 

Come effettuare la cancellazione dal Portale Paziente Affidea?

È possibile disabilitare il servizio in qualunque momento, azzerare lo storico del dossier ed eliminare il proprio account.

 

Condivisione del Dossier con il proprio Medico

È possibile condividere con il proprio Medico i referti e le immagini radiologiche tramite il link fornito o via email.

 

Come ritirare gli esami di laboratorio?

Per gli esami di laboratorio rimane invariata la modalità di consultazione e download, collegandosi alla pagina dedicata Ritiro Referti Esami di Laboratorio