Test sierologico quantitativo per il COVID-19

 

Test sierologico quantitativo per il COVID-19 

Presso il Laboratorio Analisi Affidea Nuova LAMP di Torino, Settimo Torinese e nei Punti Prelievo Affidea in Piemonte è possibile eseguire Test Sierologici Quantitativi per il COVID-19.

 

L’accesso per l’esecuzione dei test sierologici quantitativi è libero dalle ore 07:30 alle ore 10:00, senza necessità di prenotazione

In caso di positività al test sierologico eseguito presso i nostri centri, il laboratorio provvederà ad effettuare la segnalazione al medico di famiglia che procederà a svolgere le attività previste per i soggetti sospetti su base sintomatica.

 

I test eseguiti con metodica quantitativa disponibili presso i Punti Prelievo Nuova Lamp di Torino / Settimo Torinese sono:

  • Misurazione anticorpi totali (IGT):
    Test con metodo immunologico CLIA: si tratta di un dosaggio immunologico automatizzato che fornisce, oltre a un risultato qualitativo, un indice che rispecchia la quantità di anticorpi totali IGT (incluso IgG e IgM) presenti nel campione utilizzato.

 

  • Misurazione anticorpi IgG e IgM:
    Test con metodo immunologico ELISA: si tratta di un dosaggio immunologico automatizzato che fornisce, oltre a un risultato qualitativo, un indice che rispecchia la quantità di anticorpi IgG e IgM presenti nel campione utilizzato.

 

Affidea consiglia sempre di eseguire i test sotto la supervisione del Medico curante, anche per le corrette azioni da intraprendere in caso di positività al test.

 

Che cos’è il test sierologico quantitativo e a che cosa serve?

L’esame sierologico quantitativo per la rilevazione di anticorpi mediante prelievo venoso indica inmaniera specifica la quantità di anticorpi prodotti da un individuo.

 

I test quantitativi possono scoprire se sei venuto in contatto con il virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue.


I test sierologici non possono dire se si è attualmente infetti e/o malati e non sostituiscono il test molecolare in PRC per il Covid-19 (tampone) che rappresenta l’unico metodo in grado di diagnosticare lo stato di malattia.

 

Che cosa sono le immunoglobuline M e G?

Le immunoglobuline sono prodotte dal nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di virus e batteri riconosciuti come estranei e pericolosi dal nostro organismo.

 

Quando i linfociti entrano in contatto con il virus aggressore si attivano per produrre le immunoglobuline: in una prima fase vengono prodotte le IgM – che forniscono una prima risposta e hanno una protezione a breve termine – e successivamente vengono prodotte le IgGimmunoglobuline responsabili della protezione a lungo termine contro l’antigene.

 

Qual è la differenza tra test sierologici qualitativi e quantitativi?

I test rapidi Covid-19 si basano sulla tecnica di immunocromatografia e danno una risposta qualitativa della presenza o meno di anticorpi, in tempi molto brevi, solitamente entro 15 minuti.

 

I test quantitativi permettono di conoscere la quantità di anticorpi prodotta da un individuo; con questi test è possibile seguire la variazione della produzione anticorpale effettuando prelievi nel tempo.

 

Attualmente le metodiche validate per la ricerca quantitativa degli anticorpi diretti verso SARS-CoV-2 sono la chemiluminescenza (CLIA) e il metodo immunoenzimatico (ELISA).

 

Come si esegue il test sierologico quantitativo COVID-19?

L’accesso al Centro Nuova Lamp di Torino, di Settimo Torinese e ai Punti Prelievo è libero dalle ore 07:30 alle ore 10:00, senza necessità di prenotazione.

 

Contattaci per maggiori informazioni:

Centro Affidea Nuova Lamp di Torino

Centro Affidea Nuova Lamp di Settimo Torinese

 

Il test si esegue mediante un prelievo venoso in regime di solvenza nel Centro Affidea Nuova Lamp di Torino, di Settimo Torinese e nei seguenti Punti Prelievo:

  • Corso Benedetto Croce 29, Torino
  • Corso Regina Margherita 138, Torino
  • Via Arborio 10, Torino
  • Via Bruno Buozzi 19, Moncalieri
  • Via Cavour 38, Settimo Torinese
  • Vicolo San Francesco 1, Volpiano

 

Chi può eseguire il test?

Il test è a disposizione di privati cittadini in buona salute senza sintomi che potrebbero essere venuti in contatto anche inconsapevolmente con persone risultate positive al coronavirus o che presentino lievi sintomi simil-influenzali.

 

A quanti presentano sintomi influenzali (febbre, tosse e difficoltà respiratorie) è raccomandato contattare il proprio medico di base o il numero di pubblica Utilità del Ministero della Salute 1500.

 

Non è necessario sottoporsi al test a digiuno, si consiglia il digiuno solo per i bambini.

 

Quali sono i tempi di attesa per i risultati del test?

risultati del test sierologico quantitativo sono disponibili in UN (1) giorno lavorativo. Per questa tipologia di esame è disponibile il ritiro referti online.

 

Se il Test Sierologico Covid-19 risulta positivo cosa devo fare?

Qualora si rilevi una positività alle IgG e/o IgT, l’individuo asintomatico è potenzialmente “sospetto” di infezione COVID-19 e questi deve immediatamente:

  • iniziare l’isolamento fiduciario presso il proprio domicilio o altro luogo indicato;
  • porre la massima attenzione nell’adottare le misure di protezione (mascherina, distanziamento sociale) nei confronti dei propri conviventi;
  • contattare il proprio medico di famiglia, per essere sottoposto a tampone oro-rino-faringeo.
  • avvisare il medico competente dell’Azienda o dell’Ente presso il quale lavora della misura di isolamento fiduciario applicata.

 

Affidea provvederà alle comunicazioni di competenza a Regione Piemonte tramite gli appositi flussi. Il paziente sarà tenuto ad isolamento fiduciario sino all'esecuzione del tampone, secondo le disposizioni delle autorità competenti.

 

Avviso per i pazienti che devono sottoporsi al tampone

Le priorità nell’esecuzione dei tamponi necessari al servizio pubblico, a tutela della collettività, possono comportare ritardi, anche importanti, nella verifica virologica dell’eventuale tampone a cui sarò sottoposto.

 

Se il Test Sierologico risulta negativo cosa devo fare?

Premesso che un risultato negativo indica l’assenza di anticorpi, deve comunque tener presente quanto segue:

  • non preclude la possibilità di esposizione o infezione da Covid-19;
  • può essere dovuto alla quantità di anticorpi inferiore ai limiti di rilevazione del test;
  • è dipendente dallo stadio della malattia in cui viene eseguito il test

 

Hai un’azienda e vuoi sottoporre, in accordo con il Medico Competente, i tuoi lavoratori al test?

Contattaci per maggiori informazioni:

Centro Affidea Nuova Lamp di Torino

Centro Affidea Nuova Lamp di Settimo Torinese