Affidea aderisce alla campagna di prevenzione maschile contro il tumore alla prostata

13/11/2019

2 uomini su 10 sopra i 50 anni di età hanno il cancro alla prostata, ma il pudore, i tabù ancora presenti sull’argomento e una scarsa cultura della prevenzione possono causare diagnosi tardive in ambito oncologico maschile.

Per puntare i riflettori sulle buone abitudini che possono permettere agli uomini di tenere sotto controllo la propria salute, tutto il mese di novembre è dedicato alla prevenzione maschile, prima tra tutte a quella che riguarda le patologie che interessano la prostata.

L’80% degli uomini ancora oggi non si è mai sottoposto ad una visita urologica nell’arco dell’intera vita, seppure i tumori alla prostata, così come quelli al testicolo e altre patologiche prettamente maschili, siano in aumento. Fortunatamente, nel 91% dei casi, hanno una buona prognosi (dati AIRTUM) grazie ai programmi di screening, all’approccio multidisciplinare e a terapie innovative.

Affidea aderisce alla campagna di prevenzione nei Centri di Torino, Settimo Torinese, Lodi, Cornaredo e NSL di Roma: i pazienti potranno eseguire il prelievo ematico per l’esame del PSA in screening nelle seguenti date:

Inoltre, i pazienti avranno la possibilità di:

  • Eseguire in screening, previo appuntamento, l’ecografia sovrapubica (addome inferiore) e ricevere il referto del PSA, nelle seguenti strutture e date:

Affidea Medi-Care (LO)

25 novembre e 2 Dicembre

dalle 9.30 alle 13.00

Affidea Nuova Lamp (TO)

sabato 23 novembre – Settimo Torinese

dalle 9.00 alle 11.30

Affidea Nuova Lamp (TO)

martedì 26 novembre – Torino

dalle 16 alle 18.30

  • Effettuare la prima visita urologica in screening, previo appuntamento, e ricevere il referto del PSA

Affidea Polidiagnostico Montesanto (MI)

mercoledì 20 novembre

dalle 13.30 alle 16.00

  • Effettuare l’ecografia transrettale o soprapubica in screening, previo appuntamento,

Affidea NSL (ROMA)

lunedì 25 novembre

dalle 9.00 alle 13.00

martedì 26 novembre

dalle 15.30 alle 23.00