Ecografia - Visita Ecografica

L’ecografia è una tipologia di indagine che si avvale dell’utilizzo di ecografi o ecotomografo a ultrasuoni, per ottenere immagini diagnostiche degli organi sottoposti all’esame.

Ogni apparecchio utilizzato per eseguire un esame ecografico (Ecografo o Ecotomografo) è dotato di una sonda (trasduttore) che emette fasci di ultrasuoni che, attraversando i vari tessuti del corpo umano, generano fasci riflessi che ritornano al trasduttore (echi di ritorno).

L'esame ecografico non comporta l'impiego di raggi X. Si tratta, perciò, di un'indagine diagnostica assolutamente innocua e che può essere ripetuta tutte le volte che se ne dimostri l'utilità e la necessità.

L'ecografia rappresenta un test di screening ideale in molteplici indagini epidemiologiche e di medicina preventiva.

In alcuni casi, l'esame ecografico può guidare l'esecuzione di una biopsia o agoaspirazione, che consiste nel prelievo di campioni di cellule o di microscopici frammenti di tessuto, finalizzato alla caratterizzazione precisa di una malattia (es. differenziazione di un tumore benigno da un tumore maligno). A tale scopo si utilizzano aghi molto sottili che rendono la manovra praticamente indolore ed eseguibile anche ambulatorialmente. L'ecografia, in questi casi, permette una perfetta centratura della lesione, riducendo al minimo i rischi quando la tecnica è eseguita da mani esperte.

Dove prenotare

Sei qui
— FAQ
sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti